La fabbrica del futuro: a Padova venerdì e sabato il convegno della fondazione Ergo apre nuove prospettive sul famigerato “4.0”

 

In collaborazione con l’Università di Padova, si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 settembre presso l’Aula Magna di Palazzo Cesarotti, a Padova, il convegno dal titolo “La fabbri-digitale del futuro. Industry 4.0, digitale, terziario: strategie per la competitività”.

Fondazione Ergo, osservatorio di dati operativi sull’organizzazione del lavoro a supporto di imprese ed i sindacati, parteciperà al convegno con l’intervento del suo direttore generale, Gabriele Caragnano, nella sessione di dibattito della mattinata di venerdì dedicato a “Industry: le metamorfosi dell’industria e degli imprenditori”, che si chiuderà con l’intervento di Pier Paolo Baretta, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico. Nella sessione pomeridiana, invece, si discuterà di distretti industriali, sfide tecnologiche e fattore umano nella fabbrica digitale, con chiusura dei lavori da parte di Claudio De Vincenti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Risorse, strategie e politiche per la trasformazione e la competitività dell’industria sono i temi che verranno trattati nella mattinata di sabato.

Fondazione Ergo porterà a Padova la sua esperienza, da anni rappresenta infatti un aggregatore di competenze intellettuali neutrali il cui focus di interesse ruota attorno ai temi dell’organizzazione del lavoro e delle relazioni industriali, con l’obiettivo di rafforzare la cultura industriale del nostro Paese e delineare la fabbrica del futuro, competitiva, organizzata e a misura d’uomo.

Industry 4.0 e la digitalizzazione dei processi produttivi costituiscono per le imprese italiane una sfida e un’opportunità per ridefinire il proprio futuro, applicata in Germania per la prima volta nel 2011, rappresenta una nuova era industriale che la politica e le istituzioni dovranno aiutare a fare decollare anche in Italia.