Sabato a Palazzo Moroni la presentazione del libro di Giorgio Roverato “Due secoli di banca in Veneto 1822 – 2007”

 

Prosegue a Padova, la presentazione itinerante tra le province venete del volume strenna promosso dalla Cassa di Risparmio del Veneto intitolato «Due secoli di banca in Veneto 1822-2007″ di Giorgio Roverato (Marsilio Editori).

L’evento – aperto al pubblico – si terrà sabato 14 gennaio alle ore 16.30 presso il Comune di Padova, Palazzo Moroni – Sala Anziani in Via VIII Febbraio, 6.

Interverranno Gianni Conte, presidente Circolo Storici Padovani “Luigi Zaninello”, Gilberto Muraro, presidente Cassa di Risparmio del Veneto e Giorgio Roverato, autore del volume e Professore di Storia dell’Impresa, Università degli Studi di Padova.

Nel corso della presentazione sarà proiettato il filmato «Testimonianze» a cura di Elisabetta Novello, professoressa di Storia Economica, Università degli Studi di Padova con la regia di Michele Angrisani.

Il volume, collegato alla consegna all’Archivio di Stato di Padova dell’archivio storico di Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, è un saggio sul contesto economico regionale in cui si era andata sviluppando la storia di Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
L’autore del libro è il prof. Giorgio Roverato dell’Università di Padova, già noto per i suoi scritti di storia economica, in particolare sulle imprese venete.

Dallo studio emerge un primato veneto nell’Ottocento – nonostante sia stato per la gente del territorio un secolo di diffusa povertà – nel dare vita al nuovo sistema bancario del Paese, ispirato al modello tedesco e quindi articolato in enti pubblici come le Casse di Risparmio, in banche mutualistiche come le popolari e le rurali, oltre che in banche private universali al servizio delle imprese industriali.

Ai presenti verrà data una copia omaggio del volume.