Este è “città che legge”: positiva la partecipazione al bando Anci

 

A gennaio il Comune di Este ha partecipato al bando promosso dal MIBACT-Centro per il libro e la lettura e da ANCI. Attraverso la qualifica di “Città che legge” i promotori intendono riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura individuale e collettiva. Este ha dimostrato di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti dal bando e pertanto si è meritata l’importante riconoscimento.

Sono numerosi i progetti in esecuzione presso la Biblioteca Civica a favore dei giovani utenti, a partire dall’età dell’asilo nido fino a quella della scuola secondaria di primo grado, che impegnano numerosi e qualificati operatori del settore.
Si tratta di attività che integrano i normali servizi di base dell’istituzione (consultazione libraria in sede, prestito esterno e interbibliotecario provinciale, emeroteca, informazioni bibliografiche, postazioni web, aula studio ecc.), e che si affiancano ad altre iniziative di carattere artistico-culturale, effettuate periodicamente presso la sede o in altri siti della città, promosse in una logica di formazione permanente del cittadino.
Sono, in sintesi: il progetto nazionale “Nati Per Leggere”; le visite guidate in Biblioteca per gli alunni della Scuola dell’Infanzia; i percorsi a tema e i laboratori per la scuola Primaria e quelli per la scuola Secondaria di 1° grado collegati al Museo Nazionale Atestino.

Progetto Nazionale “Nati Per Leggere” – “Dalla Biblioteca al Nido… e ritorno”
Il progetto NpL si pone l’obiettivo di promuovere la pratica della lettura ad alta voce con i bambini di età compresa fra zero e sei anni e di avvicinare precocemente il bambino al libro, favorendo il sostegno e lo stimolo a tutti i processi di apprendimento cognitivo ed emozionale.
Attraverso la continuità di questa proposta, dopo l’aggiornamento professionale svolto negli anni scorsi a favore delle educatrici, la Biblioteca si rivolge all’utenza allargata dell’Asilo Nido “Arcobalena” di Este (cioè bimbi e loro famiglie), offrendo alcuni momenti di pratica e di approfondimento sulla buona prassi educativa della lettura ad alta voce, al termine della giornata scolastica.
Altre iniziative a favore di tutti i piccolissimi, nonché dei loro giovani genitori, saranno effettuate durante l’anno, anche con il coinvolgimento di un gruppo di Lettori Volontari “Nati per Leggere”, coadiuvati da esperti formatori.
Visite guidate di gruppi-classe della Scuola dell’Infanzia in Biblioteca
L’attività viene proposta a 10 gruppi-classe del terzo anno della Scuola dell’Infanzia, accompagnati dalle insegnanti; ogni appuntamento comprende alcune letture animate e drammatizzate (1 ora e mezza circa), contestuale alla visita dell’edificio della Biblioteca, con un’illustrazione semplificata del patrimonio librario e dei servizi offerti all’utenza. L’obiettivo è di creare un incontro amichevole con l’istituzione, i suoi spazi e i suoi materiali, onde favorire un piacevole approccio con il libro e la lettura, con l’auspicio che l’allievo torni spontaneamente da utente in Biblioteca, possibilmente coinvolgendo i familiari.
Hanno aderito tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Statale di Este e di alcuni centri contermini.

Percorsi a tema e laboratori per la Scuola Primaria
La Biblioteca ha proposto alle Scuole attività rivolte a gruppi-classe che prevedono – oltre alla lettura ad alta voce di testi – percorsi integrati in cui i bambini possano realizzare laboratori di manualità o di altra pratica creativa, diversificati per la fascia “primo ciclo” e “secondo ciclo”. Il laboratorio diventa occasione per presentare la lettura come strumento di crescita e conoscenza, stimolando la curiosità e la creatività dei partecipanti.
Sono stati attivati, con un calendario tra aprile e maggio 2017, con viva attenzione dimostrata dai docenti:
– 10 incontri di letture animate e interventi di arte-terapia per gruppi-classe di 1^ e 2^ Primaria in Biblioteca, denominati “Viaggio nelle favole”, destinati ad allievi delle Scuole “Unità d’Italia”, “S. Maria del Pilastro”, “G. Pascoli” e “M. Sartori-Borotto” di Este, nonché “A. Manzoni” di Baone;
– 5 mini-laboratori di scrittura, di 2 incontri ciascuno, per le classi del 2° ciclo della Primaria, cui hanno aderito le Scuole Primarie “Unità d’Italia” di Este e “A. Manzoni” di Baone.

Percorsi a tema-laboratori per la Scuola Secondaria di Primo Grado / “Progetto continuità” tra Primaria e Secondaria di 1° grado
Per questa fascia di classi, i laboratori si propongono di legare l’esperienza della lettura-studio alla scoperta-conoscenza tra Biblioteca e Museo, creando idealmente un ponte tra l’offerta culturale della nostra Biblioteca Civica e quella del Museo Nazionale Atestino
Per l’anno scolastico in corso vengono realizzati 4 laboratori interattivi denominati “I Custodi delle Memorie”, con moduli di due incontri ciascuno per gruppo-classe: l’operatore archeologo, in veste di mediatore culturale e “linguistico” (dando voce ai manufatti antichi…) in Museo guiderà i ragazzi alla scoperta dei reperti e degli aspetti culturali e rituali che con più evidenza risultino correlati alle fonti scritte; il secondo incontro, in Biblioteca, consentirà di percepire la Biblioteca stessa come luogo di conservazione della memoria scritta, cogliendone i meccanismi d’inventariazione e gestione dei documenti/libri raccolti, per poi far diventare i ragazzi stessi protagonisti di una divertente ricerca (quasi una caccia al libro) da cui trarre ispirazione per la realizzazione di un proprio elaborato in forma di narrazione e/o elaborato grafico.
Alla fine dell’esperienza gli studenti, coordinati dai docenti referenti, potranno continuare in classe e\o in Biblioteca ricerche in autonomia o a gruppi, sui temi e le relative fonti e testi che implementino le conoscenze acquisite o ne sviluppino di nuove, sulla scorta del metodo sperimentato con il progetto.
A questa proposta hanno aderito classi della Scuola “G. Carducci” di Este e “A. Manzoni” di Baone.