Urban innovation: una call 4 ideas dedicata alla città del futuro prossimo

 

Nello spirito di contaminazione e collaborazione tra imprese e startup, Fondazione Ingegneri Padova, Consorzio ZIP, Fondazione Fenice, Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, hanno dato vita ad “Urban Innovation”, una call 4 ideas che vuole selezionare le migliori soluzioni che esprimano piena funzionalità all’interno del contesto urbano di Padova, come possibilità di integrazione o di elemento distintivo.
«Con questa iniziativa si vuole dare un’opportunità ai giovani e, allo stesso tempo, alla città. L’obiettivo è trovare i migliori servizi o progetti per la città del futuro per innovare il contesto metropolitano, favorendo lo sviluppo dell’economia locale e del territorio» precisa Pasqualino Boschetto, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Padova.

«C’è la necessità di investire nella ricerca» spiega Gianni Potti, Presidente di Fondazione Comunica, «per lo sviluppo del territorio nella logica dell’open innovation. Il grande vantaggio di questo sistema è quello di creare inclusione sociale: mettere insieme diversi attori nella pianificazione del possibile futuro della città».

Sono chiamate a rispondere quelle realtà che operano in tema di soft city, riqualificazione e nuovi servizi per la Zona Industriale di Padova, riqualificazione e nuovi servizi per la Fiera di Padova, Padova 4.0, Industry 4.0, logistica, trasporti e mobilità, domotica urbana, sicurezza e risparmio energetico. Il team dovrà essere composto da un numero massimo di 5 persone, di cui almeno una dovrà essere un laureato in ingegneria.
Per partecipare, basta iscriversi entro il 12 maggio compilando il form nel sito web dedicato, allegando una breve descrizione del progetto e del team e indicando la categoria per la quale s’intende partecipare.
In palio la possibilità di lavorare e avere due scrivanie a disposizione fino alla fine dell’anno presso lo spazio di coworking di Talent Garden Padova e svariate ore di formazione e, per gli ingegneri, il pagamento di 1 quota annuale di iscrizione all’Ordine degli Ingegneri di Padova.

Il 20 maggio in Talent Garden Padova, ai team selezionati, verrà offerta una sessione di tutoring al termine della quale i team daranno vita alla stesura del progetto che andrà poi presentato e discusso davanti alla giuria composta dagli organizzatori.

Per approfondimenti sulla call e iscriversi il sito di riferimento è www.urbaninnovation.it.