Il 5 novembre e’ il d-day per il rilancio delle Terme Euganee

 

Le Terme si ripensano attraverso il piano strategico che verrà presentato la prossima settimana ad Abano. “Il 2011 – spiega il Presidente del Consorzio Terme Euganee Mauro Voltolina – ha rappresentato un momento di riassetto totale per il termalismo euganeo con la nomina di due nuovi sindaci, per la prima volta uniti nelle intenzioni, dopo lunghi periodi di commissariamenti, e due nuovi presidenti per Assoalbergatori e Consorzio Terme Euganee. Da qui si è iniziato a fare un lavoro di pianificazione ascoltando le voci di tutte le associazioni di categoria e raccogliendo idee, anche grazie ad alcuni consulenti individuati di primissimo ordine all’altezza delle nostre ambizioni. Alcuni di questi porteranno il loro contributo alla serata con interventi ad hoc: Daniele Lago, A.D. di Lago SpA, ci illustrerà le modalità di realizzazione del concorso continuativo di idee innovative riguardanti i centri termali, Lorenzo Marini, A.D. di Lorenzo Marini Group, ci trasmetterà il suo modo innovativo di comunicare il nostro brand ed il nostro prodotto coniando un vero linguaggio termale, Roberto Ghiretti, Presidente di Studio Ghiretti & Associati, ci presenterà il marketing sportivo come veicolo delle nostre terme.”

Accanto a Voltolina, nella conferenza stampa di presentazione dell’evento, alcuni dei presidenti delle diverse associazioni che interverranno durante la serata.
Gianluca Bregolin, in questa sede nella veste di Presidente del Centro Studi Termali Pietro D’Abano ha affermato: “Sarà il momento di fare alcune valutazioni sul protocollo di maturazione del nostro fango termale, affinché vi sia un maggiore avvicinamento al mercato che ci sceglie, sia questo destinato all’invecchiamento attivo, piuttosto che allo sportivo appassionato, ma non solo, attraverso un processo di diversificazione e riqualificazione”.

Aldo Buja, Presidente della Gestione Unica Bacino Idrotermale Omogeneo Colli Euganei, ha promesso di affrontare lo spinoso argomento della risorsa termale come fonte di energia rinnovabile, mentre Ida Poletto illustrerà le prossime frontiere del termalismo declinato in chiave wellness costruite intorno al colorato mondo di Abanospa® SRL e alle operazioni di marketing collegate al nascente business.

Coinvolti nella presentazione anche Angela Stoppato, leader del gruppo ThermaeSport, che durante la serata traccerà le linee delle prossime iniziative volte al coinvolgimento del turista sportivo, e Andrea Tezzon, Presidente di AbanomontegrottoSì SRL, che chiuderà la serata facendo alcune valutazioni e proposte sull’innovazione tecnologica. Tra gli interventi del 5 novembre vi sarà poi quello dei due sindaci di Abano e Montegrotto Terme, Luca Claudio e Massimo Bordin, e di Giovanni Mioni, Vicepresidente del Consorzio Terme Euganee che paleserà le azioni commerciali del prossimo triennio analizzando target e mercati di riferimento.

“L’obiettivo della serata – prosegue Voltolina – sarà presentare le nostre idee. Il leit motiv è CI SIAMO ed al termine vogliamo comprendere se anche il pubblico presente, per la prima volta coinvolto nella sua totalità, senza intermediari di rappresentanza, sarà con noi nella volontà di proseguire verso la strada intrapresa di un cambio di reputazione. È la prima volta in cui TUTTI gli attori del termalismo euganeo sono coinvolti e si esprimono di fronte a TUTTA la popolazione e a quanti dimostrino interesse verso la causa del territorio. Sarà un momento di accoglienza diffusa che vogliamo riservare prima ancora che ai nostri clienti / turisti, ai nostri dipendenti, ai collaboratori, ai colleghi, ai concittadini. Sono trascorsi anni in cui si è comunicato in tutta Europa ed oltre frontiera, mentre lo stesso vicino di casa non sapeva cosa accadesse all’interno degli alberghi o di poter approfittare del SSN per la cura fangoterapica. In questo momento di condivisione vogliamo esercitare con dinamismo la nostra maniera di reagire al mercato, lavorando sulla diversificazione e trasformando idee di vera avanguardia in qualcosa di più concreto che ciascuno potrà scegliere se fare proprie adottandole o no.
I lavori del 05 novembre inizieranno alle ore 20:30, anticipati da un aperitivo di benvenuto.
Saranno scanditi da alcuni video ed immagini che sviscereranno parte delle azioni già intraprese e succeduti da un dibattito aperto al pubblico.