Scommesse e Calcio : sempre piu’ legati

 

Dopo i recenti scandali del calcio scommesse che hanno martoriato l’ambiente calcistico italiano negli ultimi anni, un nuovo fenomeno é in atto in tutta Europa: le sponsorizzazioni da parte dei grandi operatori online di scommesse. Dalle ultime ricerche di Sport Markt’s si é visto un aumento consistente degli incassi da parte dei club grazie alle sponsorizzazioni sulle divise. La Liga Spagnola nella stagione in corso guadagna 78,7 milioni dagli sponsor nelle divise e la nostra Serie A 82,8 milioni. Bwin uno dei più grandi operatori di giochi e scommesse online ha da poco firmato un contratto con il Real madrid per circa 23 milioni di euro. Il Milan ha da poco chiuso un accordo con IziPlay che diventa Premium Sponsor per la stagione 2012/2013. L’accordo é stato siglato in via Turati da Adriano Galliani AD del Milan e Fabio Schiavolin AD di Cogetech. La partnership sarà a 360°: web, social media e bordo campo ma la particolarità sarà una poker room a tema milanista e dedicata a tutti i tifosi con offerte spaciali come bonus e codici per essere competitivi con gli altri operatori. Un esempio é l’esclusivo codice bonus Titanbet che offre ai nuovi iscritti fino a 1.000€ L’anno scorso un’altra squadra italiana ha siglato un accordo con un portale online. La Sampdoria e Gamnet hanno firmato un contratto biennale. Ecco il commento dell’AD Ezio Filippone: “ abbiamo scelto il calcio perché é il gioco più amato dagli italiani. Con la Sampdoria il connubio é ideale. Qualità e serietà rappresentano fattori fondamentali nella scelta delle nostre controparti anche in sede commerciale e la Sampdoria rispecchia una vetrina straordinaria per veicolare il nostro marchio”. Ora anche altri operatori come Sisal, Snai e Lottomatica si stanno muovendo per cercare un accordo commerciale che vedono sempre più interessante e lucrativo.Questo anche per cercare di sfuggire alla crisi come avevamo scritto nell’articolo La Crisi e i giochi online. “Molte sinsergie si possono creare grazie al connubio calcio e scommesse” hanno detto gli operatori. Importante é il fatto che l’intera serie B italiana sia sponsorizzata da Bwin ed ora sia infatti chiamata Serie Bwin. Anche i piccoli operatori si stanno muovendo. L’obiettivo é cercare squadre della serie bwin per i costi minori ma per i guadagni molto alti in prospettiva se le squadre salgono nella massima serie di A.