Formazione territoriale: inaugurato a Padova Cell explorer

 

Unico al mondo, il CELL EXPLORER è la soluzione mobile tecnologicamente avanzata del Centro di Formazione Esperienziale CELL (Centre for Experiential Learning) di Padova (www.qbcell.it), dotato delle più sofisticate tecnologie interattive pensate per rendere efficace l’aggiornamento professionale degli operatori della sanità.
Il CELL EXPLORER consente di ospitare eventi formativi e di simulazione esperienziale, guidati a distanza dalla regìa di Padova con collegamenti audio e video in tempo reale.

Grande il successo riscosso sabato 13 aprile in occasione dell’inaugurazione in Prato della Valle, alla quale ha partecipato anche il sindaco Flavio Zanonato che ha commentato:
«Una struttura davvero all’avanguardia, una bellissima idea, un orgoglio per la nostra città. Ho già visitato il CELL in Corso del Popolo in un paio di occasioni e mi aveva molto colpito, con questa trasposizione su ruote avete superato voi stessi».
Il CELL EXPLORER è la nuova frontiera del CELL, la struttura formativa di successo, con sede in Corso del Popolo a Padova, che in quattro anni di attività è stata apprezzata da oltre ottomila medici provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi Europei. Il CELL ha vinto il World Summit Award (WSA), riconoscimento patrocinato dall’ONU, per la «diffusione di nuove tecnologie utili e significativamente efficaci», al servizio della formazione.
Il CELL EXPLORER trasferisce i successi della metodologia formativa del CELL negli ospedali, nelle Università e nelle piazze d’Italia, diffondendo in tutto il territorio nazionale le modalità operative della formazione esperienziale, con l’obiettivo di raggiungere quanti più operatori sanitari possibile.

Il CELL EXPLORER in cifre
Superficie di 190 metri quadri
Può ospitare 30 persone
16,50 metri: lunghezza inclusa la motrice
14 metri: lunghezza solo del rimorchio
6,50 metri: larghezza quando è aperto
2,55 metri: larghezza
7 metri: altezza
2 toilette

All’interno del CELL EXPLORER Una sala corsi di 65 metri quadri che può ospitare fino a 30 persone, una sala accoglienza di 65 metri quadri, una sala chiamata Calypso per la formazione esperienziale di 30 metri quadri.
Che cos’è la Formazione Esperienziale
E’ finita l’era delle lezioni frontali teoriche e degli appunti presi con “carta e penna”: oggi grazie al format innovativo del CELL, gli operatori sanitari possono imparare e aggiornarsi avendo a disposizione un iPad e la possibilità di interagire in tempo reale con i colleghi presenti al corso. Ma gli operatori sanitari non si limitano a ricevere delle informazioni sui casi clinici da esaminare, partecipano anche allo svolgimento del caso interagendo in tempo reale con il paziente.  Il discente è immerso nel caso clinico, circondato dai suoi colleghi, si confronta con loro e con il paziente e arriva così alla soluzione, scegliendo la terapia migliore. E’ un’esperienza di apprendimento unica ed indimenticabile.
Tutti i vantaggi della Formazione Territoriale

–          Il personale sanitario non deve spostarsi dalla propria sede di lavoro, risparmiando così tempo e denaro
–          Non solamente clinici, farmacisti, ma anche medici specializzandi, infermieri, tecnici di laboratorio e tutti gli altri operatori sanitari possono accedere a questo tipo di formazione di eccellenza
–          La formazione esperienziale può entrare in contesti di formazione sul campo
–          Diffondere le best practices (le terapie più appropriate) attraverso il role-playing (giochi di ruolo)