Sfida europea in bicicletta: la gara a colpi di pedali ed app, anche a Padova

 

“Promuovere le buone pratiche e dimostrare che con i pedali siamo fortissimi” è la sintesi del vicesindaco assessore alla Mobilità ivo rossi che chiede ai padovani di iscriversi in massa alla “Sfida europea in bicicletta 2013”, competizione tra città europee, individuale e a squadre, di persone che si spostano nella propria città con la bicicletta. Si contano i chilometri percorsi in bicicletta per andare al lavoro, andare a scuola, fare commissioni, tutti gli spostamenti non sportivi durante un periodo ben definito: dal 1° al 31 maggio 2013. Vince la città che alla fine del mese avrà percorso più km in bicicletta. Partecipano tutti i cittadini residenti e non che decidono di usare la bicicletta anziché mezzi di trasporto motorizzati per gli spostamenti nel territorio di Padova. Per iscriversi ogni partecipante si dovrà registrare sul sito di Endomondo (http://www.endomondo.com/) e unirsi al gruppo Padova; si può fare con smarthphone e GPS scaricando l’applicazione gratuita direttamente dal sito di Endomondo (http://www.endomondo.com/teams/9160014) che consente di tenere traccia degli spostamenti. Si avvia l’applicazione, selezionando la modalità “Ciclismo da trasporto” all’inizio di ogni spostamento, e la si spegne al termine dello stesso spostamento. L’applicazione registrerà tramite la posizione GPS il percorso effettuato e lo trasmetterà automaticamente sul sito Endomondo aumentando i chilometri della squadra padovana. Si può anche caricare manualmente gli spostamenti, tracciando il percorso effettuato direttamente sulla mappa.

Le città partecipanti sono: Londra (Gran Bretagna); Dublino (Irlanda); Lille (Francia); Utrecht (Paesi Bassi); Kaunus (Lituania); Vilanova de Famalicao (Portogallo); Tartu e Tallin (Estonia); Bologna (Italia); Rimini (Italia); Padova (Italia).
Saranno assegnati tre premi: uno a estrazione, uno a chi avrà percorso più chilometri in assoluto, uno a chi avrà radicalmente cambiato le proprie abitudini.