Alimentaristi dell’Ascom lanciano w la pappa col pomodoro

 

La sana alimentazione per i bambini, di cui si è parlato con Domi Grande di Radio Padova al convegno organizzato da Fida e Alimentaristi Ascom Padova nel pomeriggio intitolato W La Pappa col Pomodoro, è risultato una festa per gli occhi e per le orecchie di un pubblico di grandi e soprattutto piccini letteralmente con le mani nella verdura, sulle note del famoso motivetto cantato da Rita Pavone!
Si, proprio quel cibo che fa storcere la bocca al 90 per cento dei nostri figli si è trasformato in un allegro e colorato gioco collettivo, con Cristina Biollo e le sue collaboratrici impegnate a far assaggiare la verdura a pezzetti raccolta in una composizione degna della fantasia di Arcimboldo.

Grazie a un pool di esperti col sorriso stampato in viso sono state analizzate le migliori strategie, i trucchi e le possibilità offerte da una cucina a misura di bambino, dalle informazioni della dietista Laura Mitaritonna, esperta di nutrizione infantile e menù scolastici alle esperienze di Doriana Maria Mason, presidente di Assonidi, che di cucina per bambini se ne intende professionalmente, alla fantasia professionale dello Chef Fabrizio Rivaroli, consulente de “La prova del cuoco”.

Michele Ghiraldo, presidente del sindacato Dettaglianti Alimentazione Ascom, ha sottolineato l’importanza della presenza di una filiera di negozi alimentari di qualità, dai quali partire per garantire il cibo sano dei bimbi.

Si è proseguito poi, sempre nell’area eventi del PalaAscom, alla “degustazione” del libro “Una Sommelier per amica” dell’affascinante Adua Villa, volto noto per anni de La Prova del Cuoco e attualmente nel gruppo assieme e Fede e Tinto nella trasmissione radiofonica Decanter in onda su Radio Due.

Presentata da Fabio Bossetto, titolare della libreria La Forma del Libro di Padova, Adua Villa ha deliziato il pubblico con la sintesi del suo libro, invitando a provare curiosità nell’assaggio e a bere meglio per bene meno, al motto che il miglior vino è quello che non abbiamo ancora bevuto.
La serata si è conclusa sulle note trionfali di un superbo Nero d’Avola.