Alla Fiera delle parole di Padova guest star Roberto Vecchioni

 

La notizia è arrivata nella notte. Roberto Vecchioni è – insieme a Bob Dylan e Leonard Cohen – uno degli autori in corsa per l’assegnazione del Nobel per la Letteratura, che sarà consegnato il prossimo 10 dicembre. Fortunata coincidenza, Vecchioni sarà a Padova domenica 13 ottobre, in occasione della Fiera delle Parole, per presentare – alle ore 21 al Teatro MPX – il nuovo CD Io non appartengo più, con Mario Luzzatto Fegiz.

A PADOVA LA PRIMA USCITA IN AGENDA L’appuntamento padovano è la prima manifestazione tra quelle segnate nell’agenda del cantautore milanese. E quella di Vecchioni con La Fiera delle Parole è un’amicizia antica, consolidata. Un legame, che ha prodotto momenti indimenticabili: è ancora viva nella memoria dei padovani – alcune centinaia presenti in Salone e migliaia davanti ai maxschermi allestiti in piazza delle Erbe – la serata di sabato 13 ottobre dell’anno scorso. Un incontro pieno di ricordi, di scherzi e di speranze tra i due vecchi amici Vecchioni e Guccini.

«FELICE DI CONDIVIDERE CON PADOVA QUESTA EMOZIONE» L’emozione si sente, e la voce di Vecchioni tradisce pure un po’ di stanchezza dopo una notte passata in bianco per l’arrivo della notizia. «Sono emozionato e per una volta le parole mi mancano – confida il cantautore, raggiunto al telefono nella sua casa milanese –. Essere candidato a un riconoscimento così importante, per giunta assieme a due grandi come Bob Dylan e Leonard Cohen, è straordinario e va oltre ogni mia aspettativa». E Vecchioni non manca di commentare il prossimo evento padovano: «Alla Fiera delle Parole mi sento come a casa e questa coincidenza è proprio un bel regalo. Sono davvero felice di poter condividere con Padova questa emozione, assieme a Bruna e a tanti amici». «Sono felice di questo riconoscimento assegnato a Roberto: del resto, ho sempre saputo che è un grande cantautore e poeta» è il commento a caldo di Bruna Coscia, ideatrice della Fiera.

La Fiera delle Parole è ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata da Associazione culturale Cuore di Carta, Comune di Padova e Università degli Studi di Padova, con la collaborazione di Camera di Commercio di Padova e AcegasAps.