Partito il 50esimo viaggio della memoria con gli studenti di Padova

 

Sono arrivato a 50 i viaggi tra memoria, storia e legalità cui hanno partecipato oltre 4mila studenti. Oggi, lunedì 25 novembre 2013 infatti, è partito il cinquantesimo viaggio che ha per destinazione Budapest, Cracovia, Auschwitz-Birkenau e Brno al quale prendono parte 150 studenti degli istituti superiori della città accompagnati dall’assessore alle Politiche scolastiche e giovanili Claudio Piron e dall’assessore Andrea Micalizzi.
A settant’anni dal rastrellamento del Ghetto di Roma, durante il quale oltre mille persone innocenti subirono l’umiliazione della deportazione, il Comune di Padova commemora le vittime dell’orrore nazifascista con il Viaggio della Memoria. Questo lo spirito che ha animato la pianificazione del percorso: Auschwitz e Birkenau come luoghi esemplari del genio distruttivo dell’uomo: fabbriche di morte progettate per umiliare, privare di umanità e annientare l’essere umano come racconta l’intellettuale e scrittore Primo Levi interrogandosi sui confini del concetto ‘uomo’.

Cracovia, per conoscere una città svuotata degli oltre 70.000 ebrei che ne abitavano i quartieri e che ne avevano fondato la cultura e lo spirito.
Budapest, perché un esempio eccellente di bontà, un concittadino padovano di nome Giorgio Perlasca riuscì a salvare migliaia di vittime delle leggi razziali: una verità diventata pubblica solo quarant’anni dopo.
Il rientro è previsto per venerdì 29 novembre.