Crescere o decrescere per il bene comune? Convegno fondazione Lanza

 

Per il ciclo di Dialoghi per un’etica civile promossi dalla Fondazione Lanza sul tema Il bene comune e i beni comuni, lunedì 17 febbraio secondo incontro dedicato al rapporto tra etica ed economia con il dialogo dal titolo Crescere o decrescere per il bene comune?
L’appuntamento si svolgerà dalle ore 17 alle ore 19.30, nella sede della Fondazione Lanza, via Dante 55 a Padova e vedrà il confronto tra Marco Bonaiuti (Università di Torino) e Roberto Zoboli (Università Cattolica di Milano). Introduce e modera Lorenzo Biagi (Fondazione Lanza).

Mauro Bonaiuti, economista, ha insegnato presso le università di Modena e Bologna. Attualmente (2013) insegna all’Università di Torino. Si è occupato in particolare di tematiche transdisciplinari tra economia ed ecologia. È considerato uno fra i più importanti studiosi di Nicholas Georgescu-Roegen, il fondatore della bioeconomia. È stato anche tra i primi a introdurre in Italia la riflessione sulla decrescita e l’economia ecologica.
È stato i fondatori dell’Associazione per la Decrescita e tra i promotori della Rete italiana di Economia Solidale RES.
Tra le sue pubblicazioni: La teoria bioeconomica. La “nuova economia” di N. Georgescu-Roegen, Carocci, Roma, 2001. Bioeconomia. Verso un’altra economia ecologicamente e socialmente sostenibile, Bollati Boringhieri, Torino, 2003. Obiettivo decrescita, Emi, Bologna, 2004; La grande transizione. Dal declino alla società di decrescita, Bollati Boringhieri, Torino, 2013.

Roberto Zoboli, professore ordinario di Politica economica alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano è docente dell’ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali, Università Cattolica di Milano, dell’ASA – Alta Scuola per l’Ambiente, Università Cattolica, Milano, e associato di ricerca al CERIS-CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Milano.
Tra le sue pubblicazioni: Beretta S., Zoboli R. (eds.), 2012, Crisis and Change. The Geopolitics of Global Governance, Vita e Pensiero, Milan. Quadrio Curzio A., Zoboli R., 2011, “Risorse naturali‟, voce dell‟Enciclopedia dell‟Economia, Garzanti Editore, Milano. Zoboli R., 2011, Sviluppo e ambiente: dilemmi globali, “economia verde‟ e valori individuali, in Beretta S., Botto E., Citterio F. (a cura di), Ripensare lo sviluppo. Sfide e prospettive delle Caritas in Veritate, Vita & Pensiero, Milano

Il terzo ambito dei dialoghi per un’etica civile si aprirà a marzo con la macroarea “Ambiente” (appuntamenti il 17 marzo e il 7 aprile); quarto e ultimo ambito di riflessione sarà a maggio con il focus sulla “Bioetica” e il dialogo su genoma umano (19 maggio).
I seminari/dialoghi sono liberi, ma è gradita l’iscrizione: [email protected]