Al San Gaetano riflessioni su lavoro di rete e donne vittime di violenza

 

Il 16 Aprile 2014, alle ore 9.00, avrà luogo il Convegno dal titolo “Lavoro di rete e percorsi di presa in carico delle donne vittime di violenza – Possibili scenari di intervento nelle situazioni di violenza assistita e nei confronti dell’uomo maltrattante”, che si terrà presso l’Agorà del Centro Culturale San Gaetano, in via Altinate a Padova. Sarà l’occasione per un confronto sulla violenza alle donne e sulla necessità di identificare percorsi operativi concreti e condivisi dai soggetti professionali coinvolti nel lavoro di rete, riguardanti la presa in carico e l’accoglienza dei soggetti vittimizzati, anche a fronte delle recenti modifiche normative. L’evento è promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali e dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, dal Centro Antiviolenza Padova in collaborazione con il Comune di Padova – Commissione Pari Opportunità e l’Archivio Pace e Diritti Umani della Regione Veneto e con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Fra i relatori che interverranno durante la giornata, oltre all’intervento della Professoressa Degani, docente di Women’s Human Rights presso il Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova, che ha personalmente curato l’evento, si segnala la presenza della Professoressa Emily F. Rothman, del Dipartimento di Scienze della Salute dell’ Università Harvard di Boston. La Professoressa Rothman da molti anni si occupa di violenza domestica ed è personalmente impegnata nel trattamento degli uomini abusanti collaborando con l’Organizzazione Mondiale della Sanità a Ginevra .

Ad oggi lavora a stretto contatto con organizzazioni come Futures Without Violence ed il National Resource Center on Domestic Violence. Nella mattinata, dopo i saluti del Sindaco di Padova e delle Autorità, sono previsti gli interventi di: Martina Meneghello, Maria Elisa Antonioli e Marco Monzani. Nel pomeriggio durante i lavori della Tavola Rotonda verrà approfondita la questione del consolidamento del lavoro di rete nel territorio padovano. Ai lavori di questa sessione del Convegno parteciperanno : Francesca Gislon, Marco Calì, Orietta Canova, Fiorita Luciano, Silvia Bortolami, Ilenia Mezzocolli, Daniela Salvato e Andrea Maccarini. Le tematiche oggetto di approfondimento durante i lavori del convegno intendono essere un contributo per ragionare sull’importanza del lavoro multi-agenzia, che anche a fronte dei recenti cambiamenti legislativi, rappresenta la sfida più grande rispetto alla prevenzione della violenza, al suo contrasto e ad una efficace protezione delle donne.