l’universita’ di Padova tra le prime al mondo per didattica e ricerca

 

L’ateneo di Padova entra nel novero delle 200 università migliori del mondo. Un risultato che possono vantare solo altre due università italiane. Soddisfatto il magnifico rettore Giuseppe Zaccaria di cui riportiamo qui di seguito il commento: «Pur continuando a ricordare, come sempre fatto, di dare il giusto peso a classifiche che mettono insieme indicatori differenti, sono ovviamente molto soddisfatto del risultato che il nostro Ateneo ottiene nella classifica del Center for World University Ranking, istituto di ricerca operante in un paese “terzo” che non fa parte del circuito usuale dei valutatori, come l’Arabia Saudita.
Va sottolineato come sia la prima volta che un istituto di ricerca estende le sue valutazioni ad un livello così globale e completo includendo oltre 22mila Atenei, anche se è più corretto usare il termine di istituzioni aventi diritto di rilasciare “master degree”, ossia di laureare, presenti al mondo.
Padova, con il suo 184 posto a livello globale, vede ribadito il ruolo di prestigioso Ateneo a livello Internazionale entrando nel ranking nella primissima fascia, per l’esattezza nel primo 0,9% degli Atenei, con particolari risultati di eccellenza per quanto riguarda le pubblicazioni, le citazioni e i riconoscimenti ricevuti dai propri docenti. Ottimo anche il risultato italiano, che ci vede alle spalle de La Sapienza di Roma, quasi con lo stesso punteggio di Milano, davanti a Università storiche ed efficienti come, ad esempio, Bologna, Pisa e Verona.
Come detto si tratta di una classifica, nulla più: fa però sempre estremamente piacere poter leggere risultati che confermano la bontà del lavoro fatto da tutte le componenti dell’Ateneo patavino, stimoli per noi a continuare – con ancora più forza – sulla strada intrapresa».