AAA Assessore regionale al sociale cercasi: l’allarme lanciato da Claudio Sinigaglia (Pd)

 

Da aprile la Regione Veneto è priva dell’assessore al sociale, esattamente da quando la delega di Sernagiotto è stata ritirata per consentirgli di partecipare alle elezioni europee. Poi il titolare è volato a Bruxelles e la carica è rimasta lì: da ricoprire!

Il risultato? Il sociale nel Veneto è stato azzerato! Il fondo per la non autosufficienza è stato ridotto, le quote per le case di riposo non sono state aumentate né di numero, né di valore; a causa di questo le famiglie pagano 1800/1900 euro al mese per inserire i loro cari nelle case di riposo e devono ringraziare Zaia se dal 2010 non è stata aumentata la quota sanitaria; è stato ridotto lo stanziamento per la disabilità e quello per la domiciliarità. Non è stato ancora approvato il riparto per le scuole d’infanzia e gli asili nido paritari, che rischiano di non aprire a settembre. I centri e le comunità per i minori sono stati tagliati, i contributi per l’associazionismo non esistono praticamente più e quel poco che c’è è il frutto di estenuanti battaglie in Consiglio regionale da parte dell’opposizione. … e potremo proseguire la lunga lista delle inadempienze di Zaia sul sociale.

Ma ciò che preoccupa maggiormente è purtroppo l’assenza di una qualsivoglia politica per il sociale e per l’integrazione sociosanitaria. O meglio, l’unica politica che sta emergendo è quello della sua scomparsa ed assorbimento conseguente nella sanità!

Non a caso il sociale non ha finanziamenti propri. Sia il fondo per la non autosufficienza sia il contributo per le scuole paritarie e per la disabilità, per la quota spettante ai comuni, è a carico del fondo regionale della sanità. E forse da questo dipende i mancato riparto per le scuole paritarie. Infatti che c’azzecca la scuola con la sanità?

Non a caso si vocifera di un azzeramento del dipartimento del sociale. Se prima eravamo la Regione modello per il sociale e per l’integrazione sociosanitaria, con Zaia siamo tra le ultime! Vi ricordate lo slogan: prima il Veneto? Una burla colossale!

 

Claudio Sinigaglia

Consigliere regionale Pd