Croce Rossa di Padova e Cittadella portabandiera del Veneto ai campionati italiani di soccorso

 

altSono giunti al secondo posto assoluto a Rovereto (Trento), i Volontari della sede di Cittadella del Comitato provinciale Cri di Padova che hanno rappresenteranno il Veneto alle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce rossa, alla ventunesima edizione, che si sono svolte dal 12 al 14 settembre 2014
La squadra che aveva vinto la 20^ Gara Regionale a Piazzola sul Brenta, ha sfidato le squadre delle altre regioni, attraverso una serie di simulazioni di soccorso altamente realistiche. Sono stati creati vari scenari d’intervento con volontari CRI preparati teatralmente che hanno fatto da attori con scenografie altamente realistiche come pure le ferite realizzate da truccatori della CRI che utilizzano tecniche cinematografiche. I giudici hanno valutato l’operato di ogni formazione in un lasso di tempo, stilando una classifica aritmetica. Prima è giunta la formazione del Friuli venezia Giulia, terza quella dell’Umbria.
La squadra padovana era composta da: Andrea Casonato (caposquadra), Francesco Benincà, Susy Perin, Erica Securo e Diego Zulian. La formazione è allenata da Daniela Giacometti.
Notevole il lavoro svolto dalla squadra che, accanto ai servizi di gruppo, ha affiancato numerose ore di preparazione in collaborazione con altri volontari locali e non solo. Il Comitato provinciale di Padova con i suoi volontari ha avuto il pregio, in diverse edizioni, di rappresentare il Veneto con formazioni di varie sedi, segno dell’attenzione all’addestramento continuo e migliorativo.
Soddisfazione, a nome di tutti i 1500 volontari padovani, è stata espressa dal presidente del Comitato CRI di Padova Dott. Luigi Bolognani, considerato che nell’edizione del 2012, ad accedere alla fase nazionale, era stata sempre la squadra di Cittadella.