Migliorare le performance aziendali? Con lo smart watch: l’esperienza si Si14 e Pullsar

 

altSi14 SpA – società italiana, con base a Padova, specializzata nell’ideazione, sviluppo e industrializzazione di innovativi prodotti tecnologici – e Pullsar – azienda leader negli ecosistemi aumentati tramite i quali viene aggiunta un’intelligenza contestuale alla gestione dei processi aziendali – hanno siglato un accordo per dotare gli attori della catena di produzione di una tecnologia avanzata ed indossabile (wearable) tramite un sofisticato smartwatch con dotazioni aziendali, per poter migliorare il controllo della qualità, l’efficienza e la produttività operative.
La piattaforma Pullsar, tramite informazioni contestualizzate, supporta aziende farmaceutiche, società manifatturiere, imprese specializzate nella logistica ed altre aziende che contribuiscono alla catena di produzione. Attraverso l’unione di sensori, attuatori, e dispositivi dotati di interfacce utente usabili, con un potente motore in grado di analizzare dati complessi, Pullsar fornisce in tempo reale ai lavoratori informazioni e dati fruibili nell’immediato sia dagli operatori di produzione che da quelli di controllo.

“Nell’era dell’Internet of Things, le società devono riorganizzare e ridisegnare la gestione delle loro operazioni ed informazioni. I sistemi e i dispositivi in questo nuovo mondo interconnesso spesso non possono comunicare tra loro, oppure ci forniscono dati che non siamo in grado di utilizzare. La visione di Pullsar è quella di integrare dispositivi indossabili, sensori ed altre fonti di dati in un ecosistema aumentato in grado di fornire tempestivamente informazioni utili alle persone giuste nel momento giusto”, ha commentato Raffaele Giuliano, CEO/CFO di Pullsar.

Per far ciò, Pullsar migliora le attività operative dei magazzini, della produzione, dei laboratori, della manutenzione automatizzando la raccolta e l’analisi di dati e fornendo poi le corrette informazioni ai giusti attori del processo in essere. La piattaforma consente a tutti gli operatori coinvolti nella catena di produzione e agli addetti al controllo delle operazioni di sapere cosa accade, dove e quando.

“Catturiamo ‘gli impulsi’ dei processi, permettendo ai nostri clienti di gestire in modo migliore eventi e risultati, migliorando quindi la produttività”, ha aggiunto Giuliano.
Dispositivi intelligenti quali tablet, smartphone e lo smartwatch di Si14, rappresentano un punto chiave della piattaforma di Pullsar, raccogliendo dati e fornendo istruzioni ed aggiornamenti all’utente. Il sistema Pullsar si avvale poi dello smartwatch di Si14 per fornire informazioni direttamente al lavoratore, fornendo una visione ed una comprensione chiara delle operazioni da intraprendere.

“Abbiamo siglato un accordo con Si14 per la loro grande esperienza nella progettazione di ‘board system’ e per la loro capacità di personalizzare una soluzione ad hoc per i nostri clienti della catena di produzione. Riteniamo che il loro smartwatch sia il più potente dispositivo indossabile sul mercato in grado di rilevare dati e fornire informazioni in modo chiaro: Si14 rappresentava per noi la scelta indiscutibile per una tecnologica ‘wearable’ da abbinare alla nostra piattaforma Pullsar”, ha dichiarato Giuliano.
Questo accesso a dati di performance localizzati e disponibili in tempo reale – nonché la complessa analisi predittiva e prescrittiva dei dati, fornita dalla piattaforma Pullsar – aiutano a migliorare la performance ed il controllo dei processi per poter gestire meglio l’inventario, i controlli di qualità, il flusso dei materiali, o altre mansioni legate alla produzione o all’approvvigionamento.
“Il nostro smartwatch raccoglie informazioni dall’ambiente di riferimento e permette un’interazione ‘hands free’ tramite un’interfaccia immediata con l’utente. Essendo un dispositivo indossabile, il nostro smartwatch, ideato per un uso aziendale, accompagna il lavoratore ovunque vada, fornendo una visione completa dei processi operativi (presentati in un contesto di processo e ubicazione). Il nostro smartwatch raccoglie informazioni pertinenti e le fornisce alle persone giuste, al momento giusto, nel posto giusto,” ha detto l’Amministratore Delegato di Si14 Andrea Tellatin.

Lo smartwatch di Si14 per le imprese si basa sullo smartwatch WearIT, sviluppato dall’azienda attraverso tecnologia Android, che verrà lanciato nei primi mesi del prossimo anno nei mercati fitness e sport agonistico. La versione commerciale/aziendale dello smartwatch di Si14 include: sensori di navigazione e accelerometro per misurare movimenti e raccogliere dati, un “touch screen” per un uso interattivo, fornisce feedback in tempo reale con uno sguardo, comunicazioni senza fili per caricare e scaricare dati, ed una struttura del sistema unica che permette di controllare l’output, sia del software che dell’hardware. Inoltre, è l’unico smartwatch basato su tecnologia Android che ha il vantaggio di essere impermeabile a tenuta d’acqua, rendendolo particolarmente adatto ad un uso in ambienti industriali e all’aperto.
Per poter essere compatibile con i requisiti di implementazione della piattaforma Pullsar, Si14 ha dovuto superare una notevole “sfida tecnologia” che limita gli smartwatch di oggi: una cattiva gestione dei consumi energetici ed una durata limitata della batteria. Come osservato da Giuliano, “avevamo bisogno di un orologio in grado di durare un turno intero”.

Per rispondere a questa necessità, gli ingegneri di Si14 hanno sviluppato un’architettura in grado di supportare l’acquisizione in tempo reale di dati dai sensori e fornire feedback agli utenti, utilizzando allo stesso tempo sofisticate procedure di gestione dell’energia, che sono in grado di allungare notevolmente la durata della batteria rispetto ad altri smartwatch con tecnologia Android. La Piattaforma Pullsar è attualmente in uso con un progetto pilota presso una società leader nel settore farmaceutico: un video illustrativo è presente sul sito web di Pullsar, www.pullsar.com.

Pullsar un brand di EXALTECH S.r.l., si dedica al miglioramento di processi gestionali in tutta la catena di produzione. La piattaforma Pullsar è un ecosistema aumentato, costituito dall’integrazione di software e hardware, dalla convergenza di Information Technology e Operational Technology, allo scopo di portare nella supply chain un’intelligenza contestuale che possa supportare gli operatori nel momento in cui va presa una decisione e/o va eseguita un’azione, sia tramite sessioni di collaboration, grazie alle quali l’utente può condividere le informazioni in maniera naturale, sia in maniera automatica, anche anticipando gli avvenimenti quando possibile. Per ulteriori informazioni, visitate www.pullsar.com.

Si14 è una società italiana specializzata nell’ideazione, sviluppo e industrializzazione di innovativi prodotti tecnologici che migliorano il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci divertiamo. Fondata nel 2008 a Padova, Si14 trasforma idee stimolanti in prodotti e servizi convincenti e all’avanguardia, che aiutano i propri utenti a connettere le loro attività e i loro mondi, permettono alle aziende di operare con maggiore efficienza, migliorano l’accesso ad importanti servizi nel settore sanità per milioni di persone in tutto il mondo, e molto altro ancora. Già Fornitore Ufficiale della Coppa America Luna Rossa, il più prestigioso premio nel mondo della vela, Si14 vanta partnership con società e organizzazioni leader in tutto il settore tecnologico, offrendo ai propri clienti una visione ed un’esperienza uniche, e un accesso alle più recenti novità e scoperte nei sistemi embedded, rilevazioni bio e di movimento, comunicazioni mobili ed altro. Per ulteriori informazioni, visitate www.si14.com.