In Villa Veritas ed Exponiano 2015: quando una piccola enoteca si “beve” l’apparato di Regione e Camera di commercio

 

altMetti a confronto due foto e come spesso accade le parole diventano forse anche inutili perchè almeno nel confronto tra pubblico e privato sul terreno della promozione dell’agroalimentare di grande qualità, Davide batte Golia. Lo scontro si è tenuto a distanza di chilometri lunedì scorso. Tra Piazzola sul Brenta dove era impegnata una piccola enoteca padovana e Bruxelles dove sono arrivati, la sera prima, i delegati di una missione, pagata presumibilmente con denari pubblici, per una conferenza di presentazione che non appare proprio tanto tanto affollata. Da una parte “in Villa Veritas” (nome azzeccatissimo), rassegna enogastronomica giunta alla quinta edizione nata da una intuizione di Francesco Valentini, fondatore de “La mia cantina” una delle prime enoteche di altissima qualità a Padova. Valentini padre e poi la sua famiglia hanno insegnato ai padovani il buon bere, valorizzando produzioni nostrane anni prima che diventassero di moda il conoscere il vino ed il cucinare.

La mia cantina ha portato a villa Contarini sessanta espositori di vini e sessanta di formaggi, prosciutti e confetture. Una scelta felicissima, costruita senza un euro di promozione pubblica. Nessun fondo da parte della Regione, non un euro dalla Camera di commercio.

lo stesso giorno il presidente della Camera di commercio di Padova era a Bruxelles per presentare Exponiano 2015 (nome quasi tragicomico), azione concertata tra Camera di commercio del Veneto e Regione, in vista dell’Expo del prossimo anno, che è dedicata al cibo. Presenti secondo quanto scrive Fernando Zilio su facebook (dal cui profilo abbiamo preso la foto della platea con un assorto Zanonato) “Oggi a Bruxelles a presentare Exponiano Veneto2015

Regione Veneto e Unioncamere Veneto unico Eurodeputato Veneto presente Flavio Zanonato poi con assessore Marino Finozzi Paolo Rosso Gianangelo Bellati e il sottoscritto”.
La domanda, come diceva l’immortale Lubrano, sorge spontanea: chi ha pagato i costi della missione a Bruxelles? Quali sono i risultati attesi, oltre a quello di relazionare all’europarlamentare padovano Flavio Zanonato le potenzialità della promozione del Veneto in occasione dell’Expo del prossimo anno? Di foto sul profilo di Fernando Zilio oltre a quella riportata ce ne sono altre quattro, tra cui un selfie. Clicca qui per vedere le 149 foto di “In villa veritas” su Flickr

Alberto Gottardo