Mario Plebani, il professore di Padova che il Nord America ci invidia

 

altNon c’è due senza tre: il professor Mario Plebani, docente della Scuola di Medicina e membro del Cda dell’Università di Padova, è stato premiato dalla Canadian Society of Clinical Chemists (CSCC), ricevendo il terzo award di un 2014 ricco di soddisfazioni. Un riconoscimento istituito nel 1986 che non era mai stato attribuito ad un italiano.
Il premio «CSCC 2014 Travelling Lectureship» econsiste nello svolgimento di letture e conferenze in 5 diverse città del Canada da ovest ad est di quel Paese nel giro di due settimane. Più precisamente il professor Plebani ha tenuto conferenze e letture a Vancouver, Calgary, Winnipeg, Toronto e Quebec City, visitando Università ed Ospedali.
«Mi voglio congratulare con il professor Mario Plebani per il suo riconoscimento, ulteriore suggello ad un anno ricco di soddisfazioni personali per lui – spiega il Rettore Giuseppe Zaccaria – sono, e siamo tutti come Ateneo, sempre felice quando il nome della nostra Università ottiene gratificazioni di tale importanza all’estero, grazie all’immenso capitale umano formato da tutte le persone che lavorano all’interno dell’Ateneo. Lavoro quotidiano, passione per la propria disciplina, capacità di trovare soluzioni, portano a risultati così importanti».
Plebani aveva già ricevuto il prestigioso «AACC-NACB Award for Outstanding Contributions to Clinical Chemistry in a Selected Area of Research», assegnato dall’American Association of Clinical Chemistry e dalla National Academy of Clinical Biochemistry per la «rivoluzione concettuale» che lo ha visto portare la massima qualità e precisione al centro della medicina di laboratorio e l’«IFCC Distinguished Award for Laboratory Medicine and Patiente Care».