Un ponte di musica tra Padova e l’Africa per aiutare St.Martin, Cbm e Cuamm

 

altSi svolgeranno il 2, 16 e 30 Novembre tre concerti di solidarietà organizzati dall’associazione di volontariato “Società Musicale”.
Con questo trittico di concerti l’Orchestra da Camera Società Musicale, Il gruppo vocale Caterina Ensemble e i Poll(ic)ini mettono a disposizione le proprie capacità, con uno spirito solidaristico, a favore dei più deboli e svantaggiati sostenendo tre realtà che si occupano da sempre di migliorare l’esistenza dei più deboli, donne, uomini e bambini in nazioni povere dell’Africa, con dei progetti tangibili.
Il concerto del 2 Novembre – ore 18, si terrà nella Chiesa di San Gaetano, Via Altinate 117 – Padova, e sarà a favore di «Operazione Occhi Dolci – Un impegno concreto ricordando Marco» che raccoglie fondi da devolvere a CBM Italia Onlus, ONG impegnata nella lotta alla cecità e alla disabilità nei Paesi poveri. Il ricavato di questa iniziativa andrà a sostegno della clinica oculistica dell’ospedale St. Luke di Wolisso, in Etiopia, che ogni anno cura oltre 16.000 pazienti. Si esibiranno l’Orchestra da Camera Società musicale e il Gruppo Vocale Caterina Ensemble diretti dal M° Carlos Gubert, Maestro del coro Dino Zambello.
Il concerto del 16 Novembre, ore 18, con l’Orchestra giovanile del conservatorio di Padova I Polli(ci)ni, si terrà invece al centro culturale San Gaetano – Padova, e sarà a favore di Medici con l’Africa Cuamm: questa ONG padovana ha attivato sempre presso l’ospedale St. Luke di Wolisso, in Etiopia, il progetto “Prima le mamme e i bambini” per garantire l’accesso gratuito al parto sicuro e a alla cura del neonato. Le offerte andranno quindi a sostenere il Reparto di Maternità dell’ospedale St Luke di Wolisso, in Etiopia.
Il concerto del 30 Novembre, ore 18, si terrà nella chiesa di San Gaetano, con l’Orchestra da Camera Società Musicale diretta dal M° Carlos Gubert, sarà a favore del St Martin, organizzazione attiva nel nord del Kenya, a Nyhururu, nata nel 1998 grazie a Don Gabriele Pipinato sacerdote padovano, per promuove la solidarietà a favore di persone disagiate all’interno dei territori locali e per sostenere ed accompagnare le vittime di violenza (soprattutto donne e bambine) assistite.