Contenere i costi dei viaggi aziendali: se ne parla a Padova

 

altQuando il dipendente è in trasferta, in che modo la sua diaria impatta sul bilancio aziendale? A conti fatti, quindi, sono maggiori i costi o i benefici derivanti dalla sua missione?
Questi sono soltanto alcuni dei temi che mercoledì 12 novembre saranno dibattuti al convegno intitolato “Business Travel Innovation”, promosso a Padova dalla sezione Nordest dell’Andaf, Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari, in collaborazione con Edenred Italia, leader mondiale nei buoni servizio prepagati per le imprese e con il contributo dell’ Osservatorio Innovazione Digitale nel turismo della Business School del Politecnico di Milano.
Alla presenza dei rappresentanti di importanti aziende locali, i relatori presenti illustreranno le principali novità del settore e le case history concrete di aziende innovative, quali Bata e Promod, sul fronte del contenimento delle spese aziendali.

A partire dalle h 9:00, sul palco dell’ Hotel Sheraton si alterneranno: Emilio Pagani, presidente ANDAF; Flavio Molinari, Sales Area Manager ExpendiaSmart® North-East Italy – Edenred; Roberto Garavaglia, Management Consultant & Innovative Payments Strategy Advisor – CloseToPay; Gianpaolo Cavaletto, CFO Bata Italia; Carlo Piccoli – Store Administration Manager Bata Italia.
Da un’indagine condotta nel 2013 per conto di Edenred sul Travel & Entertainment Management nelle imprese italiane di medie e grandi dimensioni, è emerso, infatti, che il rimborso più rilevante presente nelle note spese delle aziende è rappresentato da quello relativo a voli, treni e alberghi (29,2%), seguito dal risarcimento per le spese per i chilometri percorsi (23,2%) e alle spese di vitto (18,4%).

“Per le aziende del territorio – ha affermato Emilio Pagani, presidente Andaf Nordest – il convegno è un’importante occasione di conoscenza delle innovazioni sul fronte del contenimento delle spese professionali, ambito che per il Nordest può rappresentare un driver importante per accelerare i processi di competitività sul mercato nazionale ed internazionale”.
Nel nostro Paese, inoltre, solo l’8% delle spese di viaggio di lavoro è pagato tramite anticipo di cassa mentre, in media, gestire una “riga nota spese” presenta un costo equivalente pari a circa 21 euro.
Una soluzione per l’Expense Management che sia realmente innovativa deve consentire alle aziende di disporre di un’affidabile alternativa all’anticipo di cassa, combinando i vantaggi dei pagamenti elettronici con il controllo centralizzato delle spese. Con il convegno verrà illustrato come una gestione efficace del Travel Management possa impattare positivamente sul raggiungimento degli obiettivi della società.