Istituzioni padovane: è arrivato il momento del dialogo? Prove generali con il vescovo come regista

 

Dopo tensioni e frizioni, complice il periodo natalizio, il vescovo di Padova Antonio Mattiazzo prova a mettere tutti attorno ad un tavolo di lavoro per il bene della città. Intanto è riuscito a mettere tutti intorno a un tavolo, quello dell’episcopio. Ieri si sono incontrati su invito del Vescovo di Padova, monsignor Antonio Mattiazzo: il prefetto Patrizia Impresa, il questore Ignazio Coccia, il sindaco Massimo Bitonci accompagnato dall’assessore al sociale Alessandra Brunetti, il rettore dell’università Giuseppe Zaccaria e il direttore generale dell’ULSS 16 Urbano Brazzale.
“L’incontro tra queste Autorità istituzionali – si legge in una nota diffusa alla stampa unitamente alla foto qui a fianco – tenutosi presso l’episcopio, aveva lo scopo di uno scambio di vedute ad ampio raggio sulla situazione, le necessità, le tante risorse di bene e le problematiche emergenti nella città, alla luce delle profonde trasformazioni avvenute negli ultimi anni, come ciascuno le considerava dal proprio osservatorio e secondo le proprie competenze.
Di fronte alla complessità delle situazioni e dei problemi, dove sempre più fenomeni locali sono in connessione e anche in tensione con quelli provocati dalla globalizzazione, si è ravvisata l’opportunità di una comunicazione reciproca e di un dialogo costruttivo per un migliore e più efficace servizio al bene comune della città. Vorremmo assicurare tutti i cittadini del nostro comune impegno ad operare concordemente per favorire la giustizia e l’ordine pubblico, la solidarietà e il volontariato, la pacifica convivenza fra tutti i cittadini, l’autentico progresso nella libertà, ed a tener alta la grande tradizione culturale e religiosa della nostra città.

In prossimità del santo Natale porgiamo a tutti i più fervidi auguri di trascorrere le festività nella serenità e nella fiducia dello spirito”.