Operazione occhi dolci chiude il 2014 confermando il bene portato nel mondo in memoria di Marco Lovison

 

Si scrive “Occhi dolci”, si legge speranza in un mondo più giusto. E’ un miracolo quello che avviene nelle piazze di Padova ogni anno. Il miracolo lo fanno i tanti amici di un ragazzo, Marco Lovison, morto troppo presto a causa di un incidente stradale. Dopo la disperazione, dopo le tante lacrime versate sono sorte iniziative che hanno portato del bene a Padova, alla cooperativa “Il graticolato” che produce i vasetti di miele regalati in cambio di un’offerta dagli amici di Marco, che sono diventati volontari che ogni inverno macinano chilometri e ore di freddo per raggiungere i risultati sotto elencati. La famiglia Lovison ha dimostrato in maniera semplice che l’amore abbatte tutte le barriere. E un conto è sentirselo dire in chiesa dal prete, un conto è toccarlo con mano e vederlo negli occhi di migliaia di persone che grazie all’opera di questo gruppo di padovani, hanno una nuova chance di vita. In tempi in cui si tende a fregarsene di tutto ed ad anteporre l’io al noi, mi sembra una cosa enorme

Alberto Gottardo

 

Quello che segue è il comunicato dell’operazione “Occhi dolci”

3821 vasetti di miele distribuiti e 9689,70 euro devoluti a CBM Italia Onlus – Organizzazione Non Governativa impegnata da oltre 100 anni nella lotta alla cecità evitabile e alle altre forme di disabilità nei Paesi in Via di Sviluppo: questo è il risultato della sesta edizione di “Operazione Occhi Dolci – un impegno concreto ricordando Marco”, iniziativa con cui amici e familiari di Marco Lovison lo hanno voluto ricordare.
Il progetto, organizzato dall’Associazione Amici del Graticolato Onlus e patrocinato da Comune di Padova, Comune di Limena, Croce Verde Padova, ha visto ancora una volta l’adesione entusiasta degli amici di Marco che, in concomitanza con il Mese della Vista, hanno allestito banchetti in piazze, scuole, Parrocchie, centri commerciali, Associazioni Sportive ecc..
Il miele distribuito è stato fornito dalla Cooperativa Sociale “Il Graticolato”, promotrice di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone disabili, sottolineando così la valenza locale oltre che internazionale dell’iniziativa.
“Operazione Occhi Dolci”, che oltre alla distribuzione del miele prevede durante il resto dell’anno numerose altre iniziative solidali, ha già reso possibile:
• L’acquisto di un microscopio oftalmico operatorio per il Reparto Oculistico dell’Ospedale St. Luke di Wolisso (2009);
• Il mantenimento del Reparto Oculistico dell’Ospedale St. Luke di Wolisso (2010);
• Il mantenimento del Reparto Oculistico dell’Ospedale St. Luke di Wolisso e l’annesso programma di cliniche mobili e di screening oftalmologico, per raggiungere con cure e trattamenti di qualità elevata anche le persone povere che vivono lontane dai centri abitati(2011);
• Il sostegno per avviare la costruzione dell’Asilo S. Antonio di Padova a Nazret e l’ampliamento del Reparto Oculistico dell’Ospedale St. Luke di Wolisso (2012);
• Il completamento dell’ampliamento del Reparto Oculistico dell’Ospedale St. Luke di Wolisso, ed avviamento dell’attività dell’Asilo inclusivo S. Anthony a Nazret (2013)
• Il sostegno del Reparto Oculistico dell’Ospedale St. Luke di Wolisso, e dell’attività dell’Asilo S. Anthony a Nazret (2013)
PER APPROFONDIMENTI
Operazione Occhi dolci, un impegno concreto ricordando Marco
E’ l’iniziativa benefica a favore di CBM Italia Onlus con cui gli amici e i familiari di Marco lo hanno voluto ricordare.
I fondi vengono raccolti attraverso l’organizzazione di concerti, eventi benefici e la distribuzione di vasetti di miele, fornito dalla Cooperativa Sociale di San Giorgio delle Pertiche “Il Graticolato” .
Marco
Marco Lovison studiava presso il Liceo della Comunicazione Maria Ausiliatrice di Padova. Appassionato di calcio e di moto, aveva 18 anni quando, il 22 maggio 2009, ha perso la vita in un incidente stradale. Le cornee di Marco sono state donate a due giovani di 15 e 26 anni, che hanno così riacquistato la vista. La famiglia, già al momento del funerale, aveva invitato quanti volevano ricordare Marco a non inviare fiori, bensì donazioni a favore di CBM Italia Onlus, per far continuare a vivere Marco attraverso gli occhi e gli sguardi delle persone aiutate e curate.
 
CBM Italia Onlus
CBM Italia Onlus è un’Organizzazione Non Governativa (ONG), la cui finalità è sconfiggere le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei Paesi in via di Sviluppo, senza distinzione di razza, sesso e religione. A tale scopo CBM Italia idea e attua programmi e progetti di prevenzione e cura; informa e sensibilizza l’opinione pubblica sulle condizioni di vita delle persone cieche e disabili, coinvolgendo la comunità nazionale e internazionale nella lotta alla cecità e alle altre disabilità evitabili nei Paesi in Via di Sviluppo. CBM Italia è membro di CBM International, organizzazione apolitica e senza scopo di lucro, attiva dal 1908 e, dal 1989, è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come organizzazione professionale nella prevenzione e cura della cecità e come partner nella lotta contro la cecità prevenibile e curabile e la sordità. CBM è, oggi, una rete mondiale costituita da 11 associazioni nazionali (Australia, Canada, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Kenya, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Sud Africa e Svizzera). Nel 2013 CBM ha sostenuto 672 progetti in 68 Paesi tra i più poveri del mondo e ha assistito 25 milioni di persone.
 
IL GRATICOLATO
La società cooperativa sociale Il Graticolato è una cooperativa a scopo plurimo, con sede a San Giorgio delle Pertiche (PD), nata nel 1988 per favorire l’inserimento sociale delle persone disabili. Oggi sono oltre 100 gli utenti ospitati dalla cooperativa, che fornisce loro assistenza di base e promuove attività mirate al miglioramento del loro benessere psico-fisico, coltivando un’educazione al lavoro inteso come riscatto personale, e alla formazione occupazionale delle persone disabili, in collaborazione con 20 aziende del territorio. 
La cooperativa è supportate a promossa dall’Associazione “Amici del Graticolato”.