Veglione di fine anno con la Caritas e i volontari per una serata di solidarietà

 

Per il quarto anno di seguito Caritas Padova organizza una giornata di festa il 31 dicembre, aperta a chi vuole vivere un’esperienza di servizio accogliente e divertente. È il Capodanno Caritas: una sorta di Capodanno diffuso, dove piccoli gruppi di volontari animano varie realtà del territorio con diverse attenzioni a seconda del luogo e delle persone coinvolte. Si va dalla festa pomeridiana nelle case di riposo a piccole merende, attività di gioco, balli, canti, cena insieme, tombolata, semplice incontro per dare un regalino, ecc.Attualmente hanno dato la propria disponibilità all’iniziativa già una cinquantina di volontari, ma c’è tempo ancora per iscriversi e 16 realtà nel territorio (da Taggi di Sotto a Rubano, da Noventa Padovana ad Arquà Petrarca da Dolo a Saonara passando per Padova): due case di riposo, nove comunità residenziali per disabili, alcune realtà di accoglienza o di cura.
Al termine della giornata una super festa finale tutti insieme nella palestra della Casa del Fanciullo, in vicolo Santonini 12 (zona Pontecorvo) a Padova.

Il programma della giornata prevede alle ore 11 del mattino di mercoledì 31 dicembre il ritrovo di tutti i volontari per il pranzo insieme, offerto da Caritas Padova come momento di condivisione iniziale. Quindi alle 13.30 ci sarà un momento di conoscenza e “formazione” per modulare il tipo di attività, ma soprattutto lo stile e il senso di questa iniziativa.
Dopodiché, alle 14, inizia il Blitz-party con la partenza dei gruppi di volontari verso le mete pomeridiane e l’allestimento da parte di altri volontari dei locali per la festa finale.
Alle ore 18 è previsto il ritorno alla Casa del Fanciullo di tutti i volontari, segue alle 19 un momento di preghiera interreligiosa e alle 20.30 inizia la cena a cui sono invitati, i volontari e i senza fissa dimora.

Alle 22 si dà il via all’animazione in attesa del brindisi di Mezzanotte e poi… la festa continua…

E per il giorno dopo – giovedì 1 gennaio 2015 – c’è la proposta di partecipare alla marcia Insieme per la Pace che prenderà il via alle ore 15 dalla Loggia della Gran Guardia di Padova.

L’esperienza del Capodanno Caritas vede un “successo” e un interesse progressivo: di anno in anno cresce numericamente la partecipazione, “a colpi” di cinquanta persone a edizione. Nel 2013 i partecipanti sono stati più di 300, tra cui una cinquantina di senza fissa dimora, sempre invitati e coinvolti in questa iniziativa.

Iscrizioni e informazioni: capodannocaritas.wordpress.com
[email protected]