Sanità: Claudio Sinigaglia (Pd) smaschera l’ennesima “bufala” di Luca Zaia

 

Zaia non la racconta giusta: il taglio di 240 milioni alla sanità veneta è una invenzione. E’ invece una realtà la spesa del veneto di 240 milioni per chi si cura fuori

Regione! E’ un vero taglio la riduzione di 2 mld del fondo sanitario nazionale. In realtà non lo è. Infatti lo stanziamento per il 2015 era stato incrementato dal patto per la salute, approvato in estate 2014, proprio di 2 mld. Da 110 mld del 2014 a 112 nel 2015.

Quindi la manovra del governo alla fine mantiene lo stanziamento sanitario del 2014. Ne più né meno! Quindi non verrà tagliato nessun servizio e non si addossi al governo ciò che è eventualmente di responsabilità regionale.

Ma non basta. Non è vero che il presunto taglio incida, come dice Zaia, nel veneto per 240 milioni: infatti il previsto incremento per il 2015 per la Regione veneto era di 140 milioni! Non 240! E non è pensabile aggiungere come taglio un finanziamento che viene vincolato per 100 milioni alla somministrazione dei farmaci per l’epatite C.

E non è finita qua. Perché Zaia non ricorda i 400 milioni in più stanziati dal governo a favore della non autosufficienza? Cioè per gli anziani in casa di riposo, per i disabili, per la domiciliarità? Si dimentica di dire che questo fondo era stato azzerato dal Governo Lega forza italia ed è stato ora ripristinato. Perché non ricorda i 300 milioni in più a favore del fondo sociale che nel sistema sociosanitario veneto consentono di risparmiare i fondi sanitari? Anche questo fondo era stato azzerato dai governi di centro destra.

E perché Zaia tace sui 500 milioni in più a favore delle famiglie per il bonus bebè, per la social card e per le famiglie numerose? Inutile precisare che lega e forza Italia avevano azzerato questo fondo.

Ricordo ancora che i sistemi regionali ora avranno un risparmio del 20% per le spese di pulizia grazie ad un bando accentrato Consip del valore di 1,4 mld! Insomma nel Veneto il sistema sociosanitario avrà anche nel 2015 maggiori risorse rispetto al 2014. In realtà è scandaloso che Zaia non applichi la spending review anche a chi ha costruito gli ospedali nel Veneto in project e guadagna anche il 12% di interessi. Questo ci aspetteremo da chi continua a criticare il governo per nascondere le proprie difficoltà! Altro importante appunto. Lo sapete quanto la Regione veneto paga di mobilità passiva, cioè versa ad altre regioni perché i veneti vanno a curarsi altrove? Proprio 240 milioni. Una cifra boomerang per Zaia.

Claudio Sinigaglia – consigliere regionale pd