Esclusi: riflessione sulle periferie, urbane ed esistenziali stasera a San Bellino

 

Caritas Padova con la collaborazione della parrocchia di San Bellino di Padova (via Jacopo Della Quercia 24/c) ha organizzato una serata di presentazione del libro Esclusi. Nelle periferie esistenziali con papa Francesco, scritto a quattro mani da Nandino Capovilla e Betta Tusset. L’appuntamento è per questa sera lunedì 9 febbraio, alle ore 20.45 nella parrocchia di San Bellino a Padova.

Dopo la presentazione di don Luca Facco, direttore di Caritas Padova, interverranno gli autori. La serata vede la partecipazione degli ospiti e dei volontari delle accoglienze Caritas (appartamenti Stelle, Terra, Sole, Luna).

IL LIBRO (dalla scheda delle Edizioni San Paolo)

Il nucleo centrale del libro presenta otto storie vere di donne e uomini che vivono ai margini della società, nelle periferie non soltanto delle città, ma anche in quelle «esistenziali», di cui spesso parla papa Francesco. Sono vicende intrise di sofferenza, ma anche di speranza non ancora sopita, raccolte da alcuni volontari in una parrocchia del Nord-Est d’Italia. C’è, per esempio, chi ha vissuto gli orrori della guerra nella ex Jugoslavia; chi è entrato nel giro della criminalità organizzata; chi è rimasto senza tetto e senza lavoro.
Tutti raccontano in prima persona la loro storia. Gli autori intendono evidenziare come dietro ogni uomo (o donna) «escluso» vi sia una persona da ascoltare e amare, pur consapevoli della fatica che il «cristiano parrocchiale» sembra fare per vivere appieno il messaggio evangelico.
Ogni capitolo comprende: la narrazione, in stile romanzato, di alcuni frammenti di vita di Gaetano, «cristiano parrocchiale», stereotipo di chi si ritiene nel giusto ma ha difficoltà ad avvicinare gli «esclusi» dalla società; la storia tratta dalle «periferie esistenziali»; una sezione intitolata La rivoluzione di Francesco, in cui sono presentate riflessioni a commento di alcuni testi e parole del Papa – una sorta di filo rosso che dà unità al libro e ne costituisce al tempo stesso il motivo ispiratore –, per suggerire come ogni comunità possa concretizzare e diffondere il rinnovamento radicale avviato da papa Francesco.

GLI AUTORI
NANDINO CAPOVILLA. Nato a Venezia nel 1962, è parroco nell’isola di Murano (VE). È responsabile delle azioni in Israele e Palestina per Pax Christi Italia e dal 2004 referente nazionale della Campagna «Ponti e non muri» di Pax Christi International.

BETTA TUSSET. Nata a Venezia nel 1965, vive al Lido di Venezia con il marito e i tre figli.
Laureata in lettere moderne, è autrice del romanzo breve Chiuditi, cerchio! (2002).
Insieme a Nandino Capovilla ha scritto Aquiloni preventivi (2003); Nei sandali degli ultimi. In Terra Santa con Etty Hillesum (2005); Bocchescucite. Voci dai Territori Occupati (2007).