Manovre pediatriche salvavita: un corso di Croce rossa italiana a Padova

 

Comitato provinciale di Padova della Croce Rossa Italiana, Rotary Club di Padova e Comune di Padova, uniti per diffondere le manovre salvavita pediatriche e le regole del sonno sicuro.
Giovedì 26 febbraio 2015, alle ore 20,45, nell Multisala Pio X, i Servizi Scolastici del Comune organizzeranno un incontro indirizzato alle famiglie dei bambini che frequentano gli asili nido e le scuole d’infanzia del comune e a tutti gli operatori scolastici, finalizzato all’informazione sulle finalità dell’iniziativa. La partecipazione è assolutamente gratuita previa iscrizione nel sito web: www.cripadova.it.

La formazione è infatti offerta dai Rotary Club Padova Nord, Padova, Padova Est, Padova Contarini, Padova Euganea e Abano-Montegrotto, quale dono per celebrare il 110° anniversario della fondazione del Rotary, e testimoniare così in modo concreto la loro attenzione verso la popolazione e le sue esigenze. Questo nella considerazione che ogni anno in Italia muoiono 50 bambini a causa di oggetti ingeriti accidentalmente. Conoscendo le manovre salvavita il 95% può essere salvato.

Il service offre agli operatori scolastici del Comune un corso di formazione certificato, tenuto dagli istruttori abilitati del Comitato provinciale della CRI di Padova, che permette di apprendere le poche ma precise manovre per la disostruzione. L’obiettivo è di formare 87 Operatori durante l’anno scolastico in corso (2014-15) e i rimanenti 123 durante l’anno scolastico 2015-2016, completando così la formazione di tutto il personale di ruolo.