Alì supermercati ha a cuore (letteralmente) la salute dei suoi clienti: arrivano due defibrillatori cardiaci

 

Da oggi sono presenti e attivi presso i punti vendita Alìper di Abano Terme e Alìper di Maserà due defibrillatori che Alì ha ricevuto da Croce Verde nell’ambito dello “Spettacolo del Cuore”, proposto dal dottor Davide Terranova (specialista in cardiologia che ha deciso di dedicarsi alla divulgazione medica) e rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, a fine febbraio scorso. Croce Verde ha formato 4 dipendenti per ciascuno degli Alìper destinatari dei due strumenti salvavita, installati al box informazioni dell’Alìper di Abano e di Maserà. 

Ogni anno in Italia le vittime dell’arresto cardiaco sono 57.000, e costituiscono il 10% della totalità dei decessi. L’arresto cardiaco avviene quasi sempre senza preavviso e può colpire chiunque. Se non si riesce a ripristinare velocemente il ritmo cardiaco, la morte sopraggiunge in pochi minuti e dopo appena 6 minuti possono subentrare danni cerebrali irreversibili. Quindi, nel caso in cui si manifestasse un arresto cardiaco, è vitale intervenire nell’immediato, utilizzando un defibrillatore, che consente al cuore di riprendere un ritmo cardiaco regolare.

Grazie alla Legge n°120 del 3 Aprile 2001, oggi chiunque può intervenire tempestivamente, in attesa dell’arrivo dei soccorsi: è necessario conoscere poche e semplici manovre e avere a disposizione un defibrillatore semiautomatico esterno (AED o DAE). Per questo i dipendenti dei supermercati Alìper hanno seguito un corso di abilitazione all’utilizzo del DAE, organizzato dalla Croce Verde.

Il DAE è un apparecchio semplice da usare e affidabile, in grado di ripristinare il ritmo cardiaco in sicurezza.

«Oggi grazie al contributo di Croce Verde e IREDEEM, distributore autorizzato di defibrillatori a marchio Philips, avremo nei banchi informazioni dei nostri punti vendita di Abano e Maserà ben due defibrillatori. Questo è sicuramente un passo importante per la prevenzione e la sicurezza dei nostri clienti e dipendenti. Proprio perché è statisticamente provato che l’arresto cardiaco è una delle più frequenti cause di morte – dichiara Silvano Canella, titolare di Alì S.p.A. – abbiamo deciso di cominciare a dotarci di questi strumenti salvavita, semplici da utilizzare e di fondamentale importanza per ripristinare il ritmo cardiaco in caso di necessità, perché ci sta a cuore la salute delle persone. Questo è anche un modo per estendere e divulgare la cultura del primo soccorso promossa da Croce Verde.»