Scuole e famiglie: una riflessione sul patto educativo sabato a Padova

 

Scuole e famiglie. Proposte educative per una nuova umanità è il titolo del convegno in programma sabato 11 apriledalle 8.45 alle 12.30 in aula E di palazzo Bo (Università di Padova). L’incontro, organizzato e promosso dalla Fondazione Girolamo Bortignon per l’educazione e la scuola, si pone all’interno del percorso di avvicinamento al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze del prossimo autunno, che ha come riferimento il “nuovo umanesimo”. Il convegno vuole essere un momento di ascolto e discernimento per la società civile e per le comunità cristiane, specificatamente in merito all’ambito educativo, al rapporto scuola/famiglia in un contesto così complesso come l’attuale.

Il convegno prevede, dopo il momento di accoglienza, i saluti e l’introduzione alle ore 9 di Michele Panajotti, presidente della Fondazione Girolamo Bortignon per l’educazione e la scuola. Seguiranno due interventi.

Il primo tratterà il tema Scuola/famiglia: che cosa sostanzia il patto educativo? e sarà proposto da Giuseppe Mari, ricercatore di pedagogia generale e docente alla Cattolica di Milano, all’Issr di Milano, allo IusVe e membro del comitato direttivo del Centro studi e ricerche sul disagio e sulle povertà educative.

Il secondo contributo, sul tema Educare oggi nella società complessa, sarà offerto da Stefano Quaglia, dirigente dell’Ufficio Quinto dell’Ufficio scolastico regionale del Veneto –Politiche formative e rapporti con la Regione e gli Enti locali – Progetti europei – Edilizia scolastica e Dirigente Reggente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona. Segue il dibattito.

Modera l’incontro la giornalista Chiara Gaiani.