Gran lettori a Padova quarta città in Italia secondo Amazon

 

Per celebrare l’arrivo della stagione estiva e le letture sotto l’ombrellone, Amazon ha rilasciato per il terzo anno la classifica delle città italiane che leggono più libri, individuata secondo il numero di titoli in formato cartaceo e eBook acquistati dai lettori su Amazon.it durante l’ultimo anno su base pro capite, in città con più di 100.000 abitanti.

Questa la Top 10 delle città italiane che leggono di più:

Milano
Trieste
Trento
Padova
Cagliari
Bologna
Firenze
Roma
Bolzano
Bergamo
Una classifica stabile nel tempo
Rispetto al 2014 e per il terzo anno consecutivo, la città di Milano si attesta campionessa di lettura di libri cartacei e digitali. Trieste conferma il secondo posto già conquistato nel 2014. A cambiare sono le posizioni dalla quinta in poi: Firenze scende dal 5° al 7°, per fare posto a Cagliari e Bologna. Roma guadagna una posizione, mentre esce di scena Udine.
«La nostra classifica mostra che la lettura continua ad essere una passione per gli italiani» – ha commentato Jorrit Van der Meulen, Vice President EU Kindle – «Gli amanti dei libri stanno scoprendo i vantaggi della lettura in digitale: ne riscontriamo un incremento attraverso servizi come Kindle Unlimited, l’opzione in abbonamento di Amazon che permette di scegliere e leggere senza limiti fra centinaia di migliaia di titoli per soli 9,99 euro al mese».

In particolare, per quanto riguarda la classifica delle città che apprezzano maggiormente il formato digitale, Milano ottiene in prima posizione, seguita da Trieste e Trento. Alla base del podio si piazza Cagliari, seguita da Bologna. La seconda metà della classifica vede tutte città del Nord Italia: Bolzano, Padova, Bergamo, Monza e Verona.

Esplorando i gusti delle principali città
Anche quest’anno la classifica rilasciata da Amazon mostra una Milano appassionata per la lettura di ogni genere, ad esclusione della fantascienza, dove viene scavalcata da Trieste e Parma.
Trieste, anch’essa crocevia internazionale, appare al secondo posto nei generi legati ai viaggi, business, romanzi e cucina. Scende invece al settimo quando si tratta di saggi motivazionali.
Roma rimane a metà della classifica generale, ma il ranking sale quando si tratta di cucina, dove raggiunge il 5° posto, alle spalle di Milano, Trieste, Firenze e Bologna.
Torino quest’anno perde due posizioni e si trova al 13° posto della classifica generale, ma sale all’11° quando si scorre la classifica dei libri sui viaggi, fantascienza e self-help.
Firenze si trova appena sotto la metà della classifica generale, al 9° posto, e guardando ai generi preferiti dimostra maggiore preferenza per le letture in fatto di cucina e viaggi (3° in entrambi) e auto-aiuto (2°).
Napoli si attesa invece al 38° posto, battuta di una posizione da Salerno, 37a, mentre Palermo si posiziona un po’ sotto alla 41esima posizione, battuta da Catania. Le città della Sicilia si posizionano compatte nella parte bassa della classifica generale con Siracusa e Messina rispettivamente 41a e 42a.

Tra viaggi e self-help
Alle spalle di Milano, le città in cui si sogna maggiormente di viaggiare sono Trieste, Firenze e Padova. A Firenze inoltre si sente un forte bisogno di motivazioni personale: la città conquista il secondo posto nella classifica dei testi di self-help seguita da Bologna, a sua volta in seconda posizione in fatto di attenzione per la salute, con Trento che raggiunge il terzo posto.

Titoli più apprezzati
Il Grande Gatsby conquista le prime posizioni in ben 42 sulle 48 città incluse nella classifica rilasciata da Amazon, incluse Milano, Trieste, Palermo, Bologna, Genova, Napoli, Torino, Verona, Catania, Firenze e Roma. Il tempo della verità di Glenn Cooper è il terzo titolo più apprezzato a Torino e Firenze, quarto a Roma e Milano ed è presente nella top 3 in 20 città.