Nuove soluzioni digitali e nuove idee per il mondo bancario: contest da 24mila euro per i migliori cervelli al Talent garden di Padova

 

Scade il 30 settembre il contest “BANCA DIGITALEil concorso di SEC Servizi e Talent Garden in collaborazione con l’Università Ca’Foscari di Venezia, Università degli studi di Padova, CUOA Business School, Fondazione Comunica e Start Cube, che mette in palio 24mila euro e una borsa di studio di 6 mesi al TAG per i giovani talenti in grado di ideare nuove soluzioni digitali e nuove idee per il mondo bancario.
Per la prima volta il sistema bancario del Nordest chiede direttamente ai giovani talenti della nuova generazione digitale le idee per migliorare la qualità dei suoi prodotti e dei suoi servizi. Stiamo vivendo infatti un’epoca fatta di innovazione, condivisione e sharing economy che proprio grazie al digitale sta cambiando il nostro mondo giorno dopo giorno.

Ultime settimane dunque per mettersi in gioco su http://banca-digitale.com/proponendo il proprio progetto nel segno dellinnovazione, progetto che verrà poi valutato dal comitato scientifico composto da Stefano Baccarin (Direzione Progetti e Sistemi Direzionali SEC Servizi), Giuseppe Caldiera (Direttore Generale CUOA),Emiliano Fabris (Responsabile operativo Starcube), Vladi Finotto (Università Ca’Foscari di Venzia, Delegato del Rettore per la Proprietà intellettuale, autoimprenditorialità e trasferimento tecnologico), Gianni Potti (Co-founder Talent Garden) e Giuseppe Stellin (Prorettore Università di Padova con delega ai rapporti col mondo delle imprese).

“SEC Servizi ha scelto di percorrere una strada nuova – dice Stefano Baccarin della Direzione SEC Servizi – perché, se si vuole fare innovazione, ci dev’essere libertà di sperimentare, anche a costo di sbagliare. Per innovare c’è bisogno di smarcarsi dal peso di un retaggio culturale tradizionale: SEC Servizi offre ad aziende bancarieservizi fortemente innovativi, ma stiamo comunque parlando di aziende che hannoun background culturale molto tradizionale. Per vivere l’innovazione, abbiamo bisogno di idee e persone che provengono da un contesto culturale diverso. Per questo abbiamo deciso di puntare sui giovani, perché riescono a ragionare fuori dagli schemi. La speranza è che dal contest Banca Digitale emergano contenuti di riflessione alternativi agli ambiti in cui già operiamo con successo.

BANCA DIGITALE, IL CONTEST

BANCA DIGITALE è un contest riservato a singoli o a gruppi di persone di etàcompresa tra i 18 e 39 anni che risiedano in Italia. Il contest si sviluppa in 3 sezioni autonome:

Sezione MOBBank: progettare e implementare nuovi servizi e opportunità all’interno dell’APP di Mobile Banking di SEC SERVIZI;

Sezione CityBank: progettare una APP che integri servizi bancari e servizi generici utili sia al cliente sia al cittadino; 

Sezione Bankinnovation: progettare una soluzione digitale creativa e innovativa sui temi Banca e Futuro.

I PROSSIMI STEP

Il 24 ottobre 2015 si svolgerà il contest finale, organizzato in occasione di unpitch&drink presso la sede del Talent Garden di Padova.

Gli autori avranno a disposizione 10 minuti ciascuno per presentare il proprio progetto al pubblico ed alla giuria. I tre progetti vincitori saranno indicati dalla giuria al termine delle presentazioni dei progetti. 

I PREMI

Il Premio per ciascuna sezione consisterà in: 

– una borsa di studio di 6 mesi, consistente in 1 spazio co-working per 6 mesi inTAG Padova (scrivania, connessione, eventi etc)

– un gettone di 8.000 € per ciascun progetto vincitore (totale 24.000 ), erogato direttamente da SEC SERVIZI 

– attività di mentoring, a cura di SEC SERVIZI, per tutta la durata della borsa di studio. 

TALENT GARDEN, IL NETWORK EUROPEO DI COWORKING DEL DIGITALE

Talent Garden Padova (www.padova.talentgarden.itè un CoWorking Campus, un network fisico di innovatori del settore digitale in cui essi trovano gli strumenti per trasformare le loro realtà. Oggi TAG è uno dei principali player dell’innovazione in Italia e il primo network di coworking digitale in Europa che aggrega più di 500 talentuosi in dodici città (Genova, Padova, Torino, Bergamo, Brescia, Pisa, Cosenza, Milano, Kaunas, Barcellona, Tirana e Pordenone) e raccoglie menti creative aperte al confronto su tematiche di digitale, tecnologia, startup. Tra i primi a portare il concetto di condivisione di idee e lavoro sul territorio europeo, con lo sbarco a Padova nel 2012, non solo un coworking ma un nuovo modello per aiutare i talenti del territorio fornendo loro i servizi di cui hanno bisogno per realizzare un progetto di business, ma soprattutto creando connessioni affinché dalla condivisione di un luogo di lavoro i talenti possano conoscersi, contaminarsi e accelerare lo sviluppo di nuovi progetti.

Per informazioni: [email protected]– 049 774724

Giacomo Brunoro | tel 3921267822 | [email protected]