“Padova non lo vuole? El biologico in piassa traslochi a Noventa”. Proposta provocatoria (ma mica tanto) di Paolo Giacon

 

“Non voglio commentare l’annullamento di “Biologico in Piazza”, storica manifestazione che ormai era diventata in Prato della Valle un punto di riferimento per tanti padovani. Sono questioni che riguardano il Comune di Padova. Una cosa è certa: ora gli appassionati potranno venire comodamente nel distretto del Commercio di Noventa Padovana e di Stra per acquistare prodotti biologici di altissima qualità”. Ad intervenire sulla questione è Paolo Giacon, manager del distretto “Stile e Qualità”, che sta supportando le amministrazioni comunali ed i commercianti per rilanciare il commercio nei due comuni.
“Noventa e Stra sono a pochi chilometri dal Comune di Padova e vantano un impegno decennale nella promozione di prodotti biologici. Il mercato di Noventana ospita ogni venerdi mattina alcuni banchi a chilometro zero di prodotti agricoli biologici. Sempre a Noventa Padovana è attivo in Piazzetta Giovannelli il negozio Biosapori, una sorta di supermercato del biologico. Il comune di Stra ospita invece in Piazza Marconi ogni prima domenica del mese un ampio mercato dedicato al biologico. Sempre a Stra è aperto da qualche mese L’Angolo della Pasta, pastificio che produce e vende pasta e prodotti gastronomici rigorosamente bio. Imperdibile invece in aprile una manifestazione molto conosciuta Strabiologico, una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, che si tiene nel parco di Villa Loredan. “