Nella notte della ricerca Padova originale organizza una gita in barca alla scoperta della città della luce

 

Padova non è solo città d’acque ma, da pochi anni, anche di luce: infatti, le più prestigiose architetture padovane del Ventunesimo Secolo non sono soltanto vetro e cemento ma, in molti casi, anche spazi e giochi di luce e colori.
Padova Originale parteciperà quindi all’Anno internazionale della Luce, che l’Università di Padova celebrerà nella Notte dei Ricercatori venerdì 25 settembre, con la visita guidata a piedi e in barca “Architetture di acqua e luce lungo il fiume”.
Ritrovo alle 20.30 di venerdì 25 settembre alle Porte Contarine, ai piedi del Grattacielo.
Costo: 10 € (più 3 € per chi desidera effettuare la visita all’interno del Giardino di Cristallo).
Necessaria le prenotazione al sito www.venetonight.it (clic su “Padova”, clic su “Visite guidate”, clic su “Architetture di acqua e di luce”; oppure direttamente: http://www.venetonight.it/architetture-di-acqua-e-luce-lungo-il-fiume-su-prenotazione)

Questo il programma
– Visita alla facciata di Casa Mediolanum (arch. Arrigo Corà) e al nuovo contesto architettonico di Piazzetta Bussolin dato dalle opere degli artisti Marco Nereo Rotelli e Helidon Xhixha
– Visita all’architettura commemorativa Memoria e Luce (arch. Daniel Libeskind)
– Sbarco e visita:
– alla passerella tensoflessa su Via Venezia (ing. Tommaso Morbiato – Studio Vitaliani)
– al Parco d’Europa (arch. Klaus Jürgen Evert – collaborazione)
– al Giardino di Cristallo (arch. Luna Mosele, ing. Paolo Salvagnin)
– Reinbarco e ritorno alle Porte Contarine

L’escursione verrà condotta da Pietro Casetta, mentre la collezione di piante grasse (succulente) custodita all’interno del Giardino di Cristallo verrà illustrata dal suo giardiniere Antonio Brusaterra.