Concerto in memoria di Marco Lovison: dopo 7 anni le lacrime continuano a trasformarsi in note, amicizia e opere a favore di chi non ha niente

 

Nuova iniziativa per l'”Operazione Occhi dolci. Un impegno concreto ricordando Marco”, il progetto benefico in memoria di Marco Lovison, scomparso il 22 maggio 2009 in un incidente stradale, a soli 18 anni.

Sabato 21 Maggio alle ore 20,45 si terrà, presso La chiesa di Chiesanuova, Padova – Via Chiesanuova 90, il “Concerto per Marco”.
Società Musicale, con l’orchestra diretta dal Maestro Carlos Gubert, ed il coro diretto dal Maestro Dino Zambello per un totale di circa 40 artisti, eseguirà brani di G. P. Telemann, J. S. Bach e di F. Haendel (parte del Messia).

“Operazione Occhi Dolci – un impegno concreto ricordando Marco” è un’iniziativa benefica nata per ricordare Marco Lovison, un giovane padovano scomparso nel 2009 a causa di un incidente stradale a soli 18 anni.
Il simbolo dell’iniziativa è il miele fornito dalla Cooperativa Sociale “Il Graticolato” di S. Giorgio delle Pertiche (PD), impegnata nell’inserimento lavorativo di persone disabili, e distribuito ormai da 7 anni, a fronte di una piccola offerta, in occasione della giornata mondiale della vista. A ciò si sono aggiunte negli anni diverse iniziative sul territorio, in particolare concerti e tornei sportivi.
Il concerto di Sabato, nelle cui note si fonderà il ricordo di Marco, a sette anni dalla sua scomparsa, contribuirà a sostenere un progetto di Medici con l’Africa Cuamm. I fondi raccolti serviranno per l’acquisto di set chirurgici, da donare al Princess Christian Maternity Hospital, principale ospedale materno–infantile di Freetown, Sierra Leone, che conta un bacino d’utenza di oltre 1 milione di persone. Sarà il nostro contributo ad un importante progetto in memoria di don Luigi Mazzucato, già direttore di Medici con l’Africa Cuamm.
Un progetto di solidarietà quindi che, partendo dalle persone svantaggiate del nostro territorio, si allarga fino a raggiungere le terre africane.

A partire dalla fine di Maggio e durante tutto il mese di giugno si svolgerà inoltre il Memorial Marco Lovison: un Torneo di Calcetto, dove le squadre si sfideranno sul campo da calcetto del patronato di Chiesanuova, Padova. Anche il ricavato di questo torneo sarà a favore di Medici con l’Africa Cuamm per il Princess Christian Maternity Hospital di Freetown.

www.occhidolci.it