“Ecco come possiamo cambiare la Chiesa”: Monsignor Krzysztof Charamsa ospite al Padova Pride Village di Padova giovedì 30 giugno

 

Giovedì 30 giugno 2016 il Padova Pride Village, la più grande manifestazione LGBTI del Nord Italia, ospiterà Monsignor Krzysztof Charamsa che sarà impegnato nel dibattito, moderato dal giornalista del Messaggero Marco Pasqua: “Ecco come possiamo cambiare la Chiesa”.
Sul palco anche Damiano Migliorini, teologo veneto e co-autore del libro “L’amore omosessuale. Saggi di psicoanalisi, teologia e pastorale. In dialogo per una nuova sintesi”.
L’occasione è l’uscita per Rizzoli, proprio giovedì, del volume «La prima pietra» libro autobiografico in cuiKrzysztof Charamsa racconta del suo coming out e il confronto della sua omosessualità in Vaticano. E’ la prima presentazione in Italia. A questo link una interessante intervista che il Corriere della Sera gli dedica 

Krzysztof Charamsa è stato professore di teologia alla Pontificia università gregoriana e al Pontificio ateneo Regina Apostolorum. Il 3 ottobre 2015 ha perso tutti i suoi incarichi ecclesiali ed accademici, quando – all’indomani del sinodo sulla famiglia – in un gesto di personale liberazione del coming out, ha rivelato di essere un uomo omosessuale innamorato di un altro uomo.
Attualmente è scrittore, pensatore, attivista LGBTIQ e femminista, impegnato contro qualsiasi discriminazione e, in particolare, nella difesa della dignità e dei diritti delle minoranze sessuali. Vive felicemente a Barcellona insieme con suo compagno, il catalano Eduard Planas.

La riflessione di Monsignor Charamsa si avvicina alle tematiche LGBTI vedendole come uno stimolo al cambiamento della Chiesa Cattolica, per il necessario e urgente ripensamento della Dottrina, in funzione di un percorso di cambiamento dall’attuale posizione, ambigua e velata di omofobia a una posizione di confronto con il sapere scientifico ed esperienziale dell’umanità.
Durante il confronto fra Krzysztof Charamsa e Damiano Migliorini si affronterà il tema, difficile ma cruciale, del rapporto fra pastorale cattolica e temi LGBTI e in definitiva fra chiusura e apertura del mondo cattolico rispetto alle persone LGBTI, anche alla luce della recente dichiarazioni di Papa Francesco sulle persone gay espresse nella conferenza stampa di ritorno dal viaggio in Armenia.

Ingresso libero e gratuito

Per informazioni

www.padovapridevillage.it

Organizzato in collaborazione con il Circolo Tralaltro Arcigay di Padova, il Padova Pride Village, alla Fiera di Padova da venerdì 19 giugno a sabato 24 settembre, giunge quest’anno alla nona edizione, attestandosi quale più grande manifestazione estiva LGBTQ del Nord Italia, con oltre 897.000 presenzedal 2008 al 2015, di cui oltre 135.000 nel solo 2015. Tra gli artisti ospiti di quest’anno: Aba (X Factor),Timothy Cavicchini (The Voice), Cassandra De Rosa (Amici) e Osvaldo SupinoAlexia, Cristina D’Avena,SpagnaFiordalisoValeria GraciL’AuraBarbara Foria, Monsignor Charamsa, Marco BianchiCesare Bocci, la Senatrice Monica CirinnàTommaso Cerno, Luca Tommassini. Fino alla grande cerimonia chiusura del festival con Virginia Raffaele.

Main sponsor dell’edizione 2016 è Coop Alleanza 3.0, Media Partners si confermano anche quest’annoRadio Company e Gayin.tv.