Giovani imprenditori di Confindustria Padova: oggi l’assemblea elettiva

 

Riprendere a correre. Con i piedi (e i capannoni) ben piantati nel territorio ma con destinazione il mondo. Pronti a tenere fede ad una forte vocazione manifatturiera fatta di oltre 12.370 imprese (il 20,60% del Veneto e 2,1% del totale nazionale), capace di esprimere 5,8 imprese manifatturiere per kmq (3,3 in Veneto, 1,9 in Italia) e in grado di generare il 15,2% delle esportazioni regionali e il 2,1% di quelle italiane. Un giacimento di saperi, cultura imprenditoriale, determinazione e passione per il lavoro che continua ad esprimere eccellenze produttive di prim’ordine. Da alimentare con energie nuove, talenti e progettualità frutto di uno scambio virtuoso con istituzioni e attori sociali sui fattori chiave: innovazione, education, reti.

È l’appello dei Giovani Imprenditori di Confindustria Padova che non ci stanno a inseguire una ripresa modesta, consapevoli che un colpo d’acceleratore è possibile. E se nuovi modi di produrre, mercati internazionali, dimensioni adeguate, capitale umano qualificato sono il carburante delle imprese, la spinta vera deve arrivare da un territorio competitivo.  

Con quali priorità e attraverso quali sinergie? Sarà questo il tema dell’Assemblea dei Giovani Imprenditori di Confindustria Padova“IMPRENDI[MO]TORI. I giovani imprenditori per la ripresa dell’economia e del territorio” – quest’anno elettiva, che si terrà oggi, lunedì 4 luglio, alle ore 17.00 al Golf Club La Montecchia di Selvazzano Dentro (via Montecchia, 12) a cui interverrà il presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Marco Gay. Nella parte privata l’Assemblea eleggerà il nuovo presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Padova per il triennio 2016-2019.

L’Assemblea sarà aperta dalla relazione del presidente uscente dei Giovani Imprenditori Rodolfo Cetera. Quindi l’intervento del presidente neo eletto.

Sul ruolo dei giovani imprenditori per la ripresa dell’economia e del territorio interverrà Gianluca Toschi ricercatore Fondazione Nord Est. Seguirà la tavola rotonda sul rapporto tra territorio, ricerca e formazione con Massimo Bitonci sindaco di Padova, Elena Donazzan assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Veneto, Fabrizio Dughiero prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con l’impresa Università di Padova.

Quindi la testimonianza di tre eccellenze produttive che, proiettate sui mercati internazionali, hanno alimentato, consolidandolo, il proprio legame fruttuoso con il territorio: Sandro Vecchiato presidente Birrificio Antoniano Spa, Giacomo Marcato vice presidente Marcato Spa e Giovanni Bonotto direttore creativo Bonotto Spa.

A moderare sarà Micaela Faggiani giornalista La7.

Le conclusioni sono affidate a Marco Gay presidente nazionale dei Giovani di Confindustria.