Chef padovano inventa nuovo sistema di cottura ad alto risparmio energetico. Alla sagra del pesce di Chioggia debutta Zeocooking

 

La cucina del terzo millennio si basa sulle proprietà di una pietra millenaria di origine vulcanica: la zeolite che ha ispirato lo zeocooking, innovativo modo di cuocere i cibi senza l’utilizzo di gas o energia elettrica, una cottura totalmente green ad emissioni zero.
La rivoluzionaria tecnica di cucina, dopo essere stato uno degli argomenti più gettonati su Youtube nelle ultime due settimane, approda per la prima volta dal vivo alla popolarissima 79ima edizione della sagra del pesce di Chioggia con le sue 100 mila presenze. A partorire questa straordinaria innovazione in cucina è Paolo Caratossidis, che ha approfondito la sua grande passione diventando chef di frontiera e innovatore scientifico.
“Ho lanciato una nuova tecnologia a zero emissioni e partorito una nuova forma di cottura che può far tremare il microonde. – spiega Caratossidis – .Zeocooking è una nuova filosofia del risparmio energetico, è un approccio rivoluzionario alla preparazione dei piatti: si basa sulle proprietà chimiche e fisiche della zeolite, un tipo di roccia porosa di origine vulcanica. Questo minerale ha una caratteristica distintiva: a contatto con l’acqua sprigiona calore fino a superare gli 85°. Dopo anni di ricerca sono pronto a portare questa innovazione sotto gli occhi di tutti e la prima tappa sarà la sagra del Pesce di Chioggia in occasione dei festeggiamenti del redentore”.
L’attenzione è alta intorno al fenomeno della cucina zeolitica, tanto che i video postati da Caratossidis online toccano punte di mezzo milione di visualizzazioni su facebook dove Zeocooking, gruppo nato da meno di un mese, ha già quasi ventimila membri compresi chef di rango internazionale e imprese e centri di ricerca di ogni parte del globo.
“La rete ha capito la portata epocale di questa intuizione – spiega Caratossidis – e c’è molta attesa verso questa innovazione: ho avuto contatti dal Giappone e dal Sudamerica e faccio fatica a gestire tutte le migliaia di richieste d’informazioni che giungono quotidianamente, ma il mio cuore rimane ancorato a Venezia e sarà proprio li che verrà servito in un prestigiosissimo ristorante lagunare il primo piatto zeocooking che rappresenterà una gondola”.

A questo link il video della ricetta che Paolo Caratossidis realizzerà durante il cooking show di Chioggia