Cittadella sulla via del paradiso, il Padova sull’orlo del baratro: non è un sabato qualunque per il calcio padovano

 

Sul ciglio del burrone il calcio Padova, sulla strada del paradiso il Cittadella. Sono le due facce della stessa medaglia del calcio padovano. Analizziamo il Padova: “Una squadra che sta bene sotto il punto di vista mentale e che ha entusiasmo”. Lo dice alla vigilia di una trasferta cruciale per le sorti biancoscudate Oscar Brevi, l’allenatore del calcio Padova che dopo quattro partite appare già con le spalle al muro, come ha scritto in settimana un quotidiano locale. Cioè senza più la possibilità di fare passi indietro, messo com’è il Padova sull’orlo della zona play out e con una partita sì da recuperare, ma contro una Sambenedettese che sarà un brutto cliente da affrontare, specie ora senza Neto Pereira e con una difesa tutta da reinventare. Ad ascoltare Brevi sembrerebbe che vada tutto bene. A guardarlo mentre parla ed a conoscere il fuori onda di questo video, parrebbe invece che le ore che separano i biancoscudati dall’impegno di Gubbio possano essere tuttaltro che tranquille. Lo si vede nel crescendo di smorfie che il mister del Padova fa rispondendo alle domande dei cronisti, quando accenna che “almeno noi della società teniamo al riparo i ragazzi dal pessimismo, che loro sentono perchè non sono dei robot”, fino a un paio di risposte sul filo dello sprezzante, al limite dello stizzito del mister padovano. Clicca qui per vedere il video delle dichiarazioni del mister del calcio Padova


Il Cittadella vive la vigilia della gara contro il Brescia con un atteggiamento diametralmente opposto: mister Venturato e presidente Gabrielli che imperversano sulla stampa nazionale. Gazzetta, Repubblica e Corriere della Sera hanno dedicato pagine ed aperture a otto colonne sul miracolo granata. Con nessuna ipocrisia, nè scaramanzia di sorta, il mister Venturato parla di ciò che farebbe in caso di promozione in serie A, dopo 5 vittorie su 5 gare e la posizione di primi in classifica a +7 dalla terza. Verso le 16:30 di sabato sapremo se per il Cittadella si avvicina di altri tre passetti il paradiso della massima serie e se per il Padova si spalanca il baratro dei play out.

Dire, come una parte della dirigenza padovana ha spiegato a più riprese, che sia colpa della piazza e della stampa, più che un’analisi, pare un alibi per nascondere insipienza e presunzione praticata a piene mani da alcuni mesi a questa parte in zona viale Nereo Rocco.

 

Alberto Gottardo