Il volontariato a Padova: una forza che muove 25mila persone

 
Sabato 3 dicembre 2016, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, all’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova (ingresso da Prato della Valle), si terrà la presentazione del primo rapporto annuale in occasione della Giornata internazionale del volontariato.Il rapporto fotografa una provincia solidale, nella quale sono attive circa seimila organizzazioni (tra le quali associazioni, cooperative sociali, fondazioni, gruppi ecc.) che coinvolgono oltre 25 mila volontari.“Con questo rapporto – afferma Emanuele Alecci, Presidente del CSV Padova – il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova intende promuovere una conoscenza più approfondita delle organizzazioni di volontariato della provincia di Padova. Un territorio che da sempre ha dimostrato una intensa attenzione a questo settore.
Quello che emerge, è un volontariato maturo, molto impegnato, molto presente nella realtà territoriale, con punte di eccellenza nei servizi offerti gratuitamente alla comunità. Ma vi sono anche segnali di preoccupazione che, se non conosciuti e non affrontati adeguatamente, potrebbero, nei prossimi anni, divenire altamente problematici per tutto il settore. Si avvertono infatti alcuni segnali di disorientamento che riteniamo siano provocati da almeno due fattori: un forte scoordinamento di tutto il settore e la difficoltà di dialogo con le Istituzioni. Questo mix rischia di provocare un blocco di pensiero, sui nuovi compiti e sui nuovi ruoli che il volontariato dovrà assumere.
È chiaro, che la grande partita dei prossimi anni sarà la costruzione di un nuovo Welfare, e nella costruzione del ‘Welfare che verrà’, il ruolo e le competenze specifiche del volontariato sono estremamente rilevanti. Ripensare ad un nuovo Welfare diventa pertanto una delle questioni più importanti che abbiamo di fronte.”
 
Si allega programma della giornata, con i dati di sintesi del rapporto e i premi che verranno consegnati nella seconda parte della mattinata a volontari, cittadini e istituzioni.