Pallavolo A1: La Kioene Padova strappa un set a Trento

 

Al PalaTrento il sogno dura un set. Dopo un buonissimo avvio di gara, la Kioene si è dovuta arrendere alla qualità della Diatec, trascinata alla regia da uno straordinario Giannelli e da uno Stokr che ha trovato fiducia set dopo set. Col passare dei minuti la Kioene si è disunita, non riuscendo a portare a casa almeno quel punto che avrebbe potuto dare coraggio al morale e alla classifica. Da segnalare i 5 ace di Fedrizzi, che ha colpito duro la sua ex squadra alla battuta. Domenica arriverà un’altra corazzata: l’Azimut Modena, alla ricerca di punti dopo il derby perso con Ravenna. 
LA CRONACA. Con Giannotti in tribuna, la Kioene schiera in campo Shaw al palleggio, Milan opposto, Fedrizzi e Maar in banda, Volpato e Koncilja al centro, Balaso libero. Partono forte i veneti, che si portano sull’1-5 con Maar incisivo al servizio: arriva così il primo time out da parte di coach Lorenzetti. I padroni di casa sono molto fallosi al servizio e questo consente alla Kioene di rimanere avanti (7-12). Shaw trova il muro del 14-20 ma Trento non vuole mollare e sul 17-21 a firma di Urnaut, coach Baldovin chiede pausa. L’ace di Maar che vale il 17-23 apre però la strada alla vittoria del set che arriva col muro decisivo di Volpato (18-25). 
L’inizio del secondo parziale è nel segno di Giannelli, che aiuta la Diatec a staccare subito 4-0. Padova deve quindi rincorrere ma Van De Voorde doppia i veneti col primo tempo che vale il provvisorio (12-6). Sull’ace del 17-7 a firma di Giannelli, coach Baldovin manda in campo Averill e Sestan per Koncilja e Maar. A Trento però riesce tutto e si va velocemente verso il 25-14. 
Nel terzo set si rivede il sestetto d’inizio gara, con il solo Averill al posto di Koncilja. Qualche errore di troppo in fase di battuta e contrattacco gioca a favore della Diatec, che si porta in vantaggio 8-4 dopo la diagonale out di Milan. La sassaiola di Stokr al servizio scava il solco: 12-4 e per la Kioene si mette male. Fedrizzi si riscatta al servizio mettendone tre consecutivi a terra: sul 19-14 coach Lorenzetti ricorre al time out. Il divario però era troppo grande da recuperare e così Trento chiude 25-18. 
Anche nel quarto parziale Giannelli fa terra bruciata intorno portando i suoi sul 5-1 con due punti (a muro e al servizio) che infiammano il PalaTrento. Sull’8-2 Zoppellari rileva Shaw, in difficoltà in questa fase. Trento prende coraggio, Padova s’intimorisce e il servizio out di Averill chiude set e match 25-12. 
GIOVEDI’ ARRIVA MODENA. La Kioene Padova tornerà a giocare alla Kioene Arena giovedì 29 dicembre alle ore 20.30 contro l’Azimut Modena. Le prevendite on-line sono già aperte sul sitowww.pallavolopadova.com accedendo alla sezione “Biglietteria”. 
NUOVO LOOK PER IL SITO INTERNET DELLA SQUADRA. Da qualche giorno è on-line il nuovo sito www.pallavolopadova.com. Cambiata anzitutto la grafica, adattabile a tutti i dispositivi che si collegano ad internet per consentire una navigazione più veloce e intuitiva. Tanti i contenuti presenti nel nuovo sito, con una maggiore interazione con i social network dei bianconeri: da Facebook a Twitter, passando per Instagram e YouTube. Oltre alla prima squadra, con foto in alta definizione dei giocatori bianconeri, ampio spazio dedicato anche al settore giovanile Kioene Padova e ai soci e sponsor della Società patavina. 

Valerio Baldovin (coach Kioene Padova): “Nel primo set siamo entrati bene in gara grazie al servizio, permettendoci di lavorare bene nella correlazione muro-difesa. Purtroppo fatichiamo a trovare ritmo di gioco, ma oggi Trento ad un tratto è stata bravissima a non concederci più nulla. Abbiamo dei picchi di buona pallavolo ma dobbiamo trovare una continuità tecnica che ancora ci manca”.