Congresso del Pd: Alessandro Bisato candidato della maggioranza alla segreteria regionale

 

Questo pomeriggio il tavolo di maggioranza del PD del Veneto ha deciso di puntare su Alessandro Bisato, sindaco di Noventa Padovana (Padova) come candidato alla segreteria regionale in vista delle elezioni primarie previste per il 19 marzo. Grande unità e condivisione sulla decisione di puntare su un amministratore locale, di comprovata esperienza, rieletto proprio l’anno scorso alla guida del comune euganeo con una percentuale del 60%, sconfiggendo la Lega Nord.

Bisato ha 46 anni, coniugato con due figli è al suo secondo mandato come sindaco. Attualmente coordina la conferenza dei sindaci dell’ex USLL 16. Bisato è laureato in scienze politiche e proviene dall’associazionismo agricolo. Ha alle spalle una lunga esperienza come amministratore locale: 4 anni come consigliere comunale, 5 anni come assessore, 5 anni come vicesindaco e sei anni come sindaco del comune in provincia di Padova. Attualmente è anche consigliere provinciale della provincia di Padova, al suo secondo mandato. E’ stato tra i fondatori del PD del Veneto.

“Il PD è un bene prezioso per il Veneto e per il Paese. – commenta Bisato – Possiamo costruire insieme una nuova fase di unità e rilancio per i democratici. La mia non è una candidatura contro qualcuno, ma a servizio del Veneto e della comunità che ho contribuito a fondare e in cui credo. Portero’ avanti il mio impegno rispettando tutte le posizioni e valorizzando tutte le energie presenti nel partito e nella società veneta. Voglio mettere al centro i territori ed i comuni, portando anche a Roma le esigenze degli amministratori locali, dei cittadini e delle imprese del Veneto. Da sindaco ho incontrato i problemi dei giovani e delle famiglie e le inquietudini generate dalla crisi economica, e cerchero’ di coniugare concretezza e ascolto per offrire quelle risposte energiche che ci sia aspetta da una grande forza di centrosinistra. Ho gia’ dimostrato nel mio comune come si possano sconfiggere le paure e la chiusura ed i loro alfieri, grazie ed un lavoro quotidiano che costruisce risposte concrete, positive e di speranza.”

Disco verde da parte dei senatori Laura Puppato e Giorgio Santini: “Alessandro è un ottimo candidato e la sua disponibilità ci permette di ribadire che i territori e gli amministratori locali sono la vera forza del nostro partito. Alessandro sara’ il motore del nuovo Veneto, con lui e la sua squadra, saremo in grado di offrire al PD una guida esperta in grado di riorganizzare il partito e costruire una proposta programmatica autorevole ed alternativa ai populismi della Lega e di Grillo”. Grande soddisfazione anche da parte di Roger De Menech, segretario uscente per aver ritrovato l’unità nella maggioranza del partito veneto.

“La candidatura di Alessandro è una grande opportunità per il PD ed i nostri territori – commenta Massimo Bettin – non solo uno dei migliori sindaci della provincia di Padova, ma anche un dirigente del nostro partito apprezzato da tutti senza distinzioni per la sua capacità di ascolto e di fare squadra. Lo sosterro’ con convinzione ed entusiasmo.

La candidatura di Bisato sara’ depositata entro lunedi alle ore 18.00 presso la Segreteria Regionale del PD Veneto in piazza de Gasperi 28 a Padova.