Patronato dell’Arcella chiuso all’incontro elettorale con Sergio Giordani: il chiarimento del parroco sulla vicenda

 

Il parroco di Sant’Antonino all’Arcella chiarisce i contorni della sgradevole vicenda che ha coinvolto la parrocchia e un incontro elettorale spostato poi al Mappaluna, struttura privata sempre in zona. Dal parroco dell’Arcella riceviamo e pubblichiamo uno scritto dopo che la sala della parrocchia dove avrebbe dovuto tenersi l’incontro a cui aveva annunciato la sua presenza il candidato del centrosinistra Sergio Giordani ed il fido avvocato Diego Bonavina, è stata revocata portando alla chiusura dell’intero dentro parrocchiale per il pomeriggio di oggi.
In merito ai fatti accaduti ieri, relativi all’annullamento di un incontro programmato nel nostro patronato Sant’Antonio d’Arcella, preciso quanto segue.

Qualche settimana fa gli organizzatori dell’evento avevano chiesto alla Parrocchia una grande sala del patronato per un incontro dal titolo: Defibrillazione, primo soccorso e disostruzione vie aeree. Vista l’importanza e l’utilità pubblica dell’argomento ho dato la disponibilità della sala per giovedì 4 maggio per le ore 17.00.
Soltanto martedì pomeriggio 2 maggio mi è stata consegnata la locandina dell’evento e in quel momento ho potuto notare che era evidenziata anche la presenza di alcuni candidati alle prossime elezioni amministrative della nostra città, seppure in veste di sportivi.
In linea con la prassi da sempre seguita nella nostra parrocchia, e in linea con gli orientamenti diocesani che invitano le parrocchie, durante una campagna elettorale, a mantenere un atteggiamento di equidistanza rispetto alle varie forze politiche in campo, ho chiesto che fosse annullato l’incontro presso il nostro patronato.
La mia è stata una valutazione dettata solo da un principio di coerenza nei confronti delle indicazioni della nostra Diocesi e di tutti gli esponenti politici che a noi si rivolgono in queste settimane per avere a disposizione degli spazi che sono, ogni giorno, a servizio di tutta la comunità parrocchiale.
È nostro costante impegno il dialogo e la collaborazione con le diverse amministrazioni comunali che di volta in volta si avvicendano al servizio della nostra città e con tutti i cittadini impegnati, anche attraverso l’azione politica, nel perseguire il bene comune.

Il Parroco
p. Fernando Spimpolo