Niente Naviglio autunnale: sfuma l’ipotesi del ritorno della festa dello spritz e della musica sul Lungo Piovego a fine mese

 

Doccia fredda sull’entusiasmo che aveva suscitato la lettera di invito dell’università di Padova, a firma del direttore di dipartimento di Psicologia generale Guido Vidotto, che chiedeva a Federico Contin, organizzatore del Naviglio, di riproporre la rassegna musicale e spritzettara anche in autunno a partire da fine mese. L’occasione propizia, secondo Vedovotto, era quella del Convegno internazionale di psicologia della salute che si terrà proprio al Portello tra il 28 agosto e il 2 settembre. L’idea, subito sposata da Contin, era quella di animare il lungo Piovego con chioschetti e band musicali in occasione delle serate del convegno. Ma i sogni di una mini rassegna autunnale sono naufragati sui tempi che le norme sulle concessioni degli spazi demaniali. Scrive infatti il direttore del genio civile di Padova che la data ravvicinata del convegno confligge con le procedure di evidenza pubblica. Quindi niente concessione ed addio al “mini Naviglio”.
“Da una parte siamo dispiaciuti, perchè l’idea di animare anche il periodo di arrivo degi studenti universitari ci sembrava un ottimo biglietto da visita per la città – spiega Federico Contin, ideatore delle rassegne estive lungo il Piovego – rimane il riconoscimento da parte dell’università attraverso il direttore di dipartimento Vedovotto, del valore culturale ed identitario della nostra realtà. Siamo felici per questo perchè si è capito l’animo della nostra iniziativa che travalica il lato commerciale. Ci consoleremo con l’oktober fest alle serre di Corso Australi, a fianco del PalaGeox, un luogo della città che recupereremo alla movida dal 13 al 23 settembre per dieci giorni non solo di festa della birra ma anche di festa della musica dal vivo e del divertimento consapevole”.