Falsi poveri nelle case Ater: Porsche in garage con l’affitto sociale a 100 euro

 

Una serie di falsi poveri sono finiti nel mirino delle Fiamme Gialle padovane che hanno scandagliato le situazioni reddituali e patrimoniali di assegnatari delle vecchie “case popolari” , oggi rinominate alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (c.d. alloggi E.R.P.) , che presentano indici di capacità contributiva non in linea con i redditi dichiarati .
Sotto la lente di ingrandimento è stata già messa a fuoco la posizione di tre padovani che a fronte di dichiarazioni dei redditi oltremodo modeste risultano essere assegnatari di alloggi E.R.P ; peccato che dalle investigazioni condotte dai finanzieri della Compagnia di Padova in sinergia con funzionari ATER, è emerso che nei parcheggi riservati ai tre “poveri” inquilini – che pagano un affitto mensile di circa 100,00 euro al mese – erano parcheggiate una Porsche  Cayenne, una Porsche Carrera 911, una Volkswagen Tuareg ed una Jaguar, veicoli dal valore complessivo di circa 300.000 euro.
Tre “poveri” imprenditori , proprietari rispettivamente di una BMW M3, una Porsche Carrera S911 ed una Porsche Carrera 911 hanno invece suscitato la curiosità dei finanzieri della Compagnia di Cittadella , impegnati in un servizio di controllo economico del territorio .
Dalla successiva attività investigativa emergevano un tenore di vita da VIP e redditi effettivi non dichiarati pari a oltre 1 milione di euro . In particolare :
1.Un quarantanovenne, titolare di una ditta di abbigliamento, oltre alla PORSCHE “Carrera 911” del valore di 76.000 euro, risulta essere proprietario di una villa in città e di una casa in Sardegna, per un reddito complessivo ricostruito dalla G. di F. pari a quasi 250.000,00 euro. 
A fronte di tale manifesta ricchezza negli ultimi 4 anni aveva dichiarato in media un reddito annuale pari a 2.500 euro.

2.Un trentaduenne, titolare di una ditta immobiliare, oltre alla BMW “M3” del valore di 66.000 euro, risulta essere proprietario di una moto DUCATI “Supersport”, di un autocaravan MERCEDES “Viano”, di una barca a vela di 13 metri “BAVARIA 42” del valore di €. 120.000,00, di n. 5 tra ville ed appartamenti in città ed in una nota località montana, per un reddito complessivo ricostruito dalla G. di F. pari a circa 500.000,00 euro.
A fronte di tale manifesta ricchezza negli ultimi 4 anni aveva dichiarato mediamente un reddito annuale di 12.750 euro.

3.Un trentottenne, socio di una azienda dedita al commercio di legname, oltre alla PORSCHE “Carrera S911” del valore di 68.000 euro, risulta essere proprietario di una moto BMW, per un reddito complessivo ricostruito dalla G di F. pari a quasi 200.000,00 euro. A fronte di tale manifesta ricchezza negli ultimi 4 anni aveva dichiarato in media un reddito annuale di 7.000 euro.

Complessivamente l’attività esperita nei confronti dei soli sei “Falsi poveri” ha permesso ai finanzieri del Comando Provinciale di Padova di constatare l’occultamento all’Erario di redditi effettivi pari a oltre 2.000.000,00 di euro.