Francesco Gentile, il Bo a lutto domani il funerale

 

Sarà celebrato domani nel Duomo di Padova il funerale di Francesco Gentile, ordinario di Filosofia del Diritto all’universita’ di Padova, figlio del grande filosofo Marino ed ex preside della facolta’ di Giurisprudenza del Bo dal 1989 al 1995 e successivamente dal 2001 al 2005. Le esequie del professore si terranno domani alle ore 10.30. Seguira’, alle 12, la cerimonia dell’alzabara alla sede del Bo dell’Universita’. Il Comune partecipera’ con il gonfalone della citta’. Sara’ presente anche il sindaco Flavio Zanonato.

Alle spalle del docente anche una carriera politica: nel ’95 si era candidato a sindaco di Padova contro quello che e’ ancora oggi sindaco, Flavio Zanonato. Fu socio dell’Istituto veneto di Scienze, lettere e arti; accademico honorario extranjero della Real Academia de Jurisprudencia y Legislation de Espana, nonche’ della francese Acade’mie Montesquieu di Bordeaux e della Central European Academy of Science and Art di Timisoara.

Con la moglie Anna Lisa Zaccaria ha costituito la Fondazione Gentile onlus ed era nel Cda dei Solisti Veneti e dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Dal 1993 al 1998 e’ stato membro del direttivo della Biennale di Venezia.