Ostensione corpo Sant’Antonio da Padova: nemmeno la pioggia ferma i pellegrini, oggi oltre 32mila

 

Alle ore 14.00 di oggi, giovedì 18 febbraio, sono state distribuite in Basilica oltre 18 mila copie della Guida del Pellegrino (una per nucleo famigliare).
Il flusso dinanzi al Corpo di Sant’Antonio è stato più o meno come nella giornata di ieri, tra le 2.000 e le 2.500 persone ogni ora, veloce e scorrevole. Le code alle ore 16.00 si snodavano ordinate e composte fuori dal sagrato, lungo tutta via Luca Belludi, sino a Prato della Valle, per una lunghezza di circa 500 metri, oltre la serpentina sul piazzale della Basilica. Clicca qui per vedere il filmato dei pellegrini in coda
Il tempo complessivo di attesa per visitare il Corpo del Santo è stato di circa 3 ore; il tempo di permanenza dei pellegrini dall’ingresso in Basilica all’uscita è di circa 1 ora.

Si prevede il passaggio di circa 32 mila persone entro le 19.00 di oggi, orario previsto di chiusura della Basilica. Tra i pellegrini anche Antonello Bellucco, regista di Antonio Guerriero di Dio, in questo video intervistato da Ferdinando Avarino per ReteVeneta. Il film girato è stato girato cinque anni fa proprio a Padova, Montagnana e intorni. Clicca qui per vedere la scheda del film
Con la giornata di oggi è stata esaurita la prima tiratura di 100 mila copie del Numero Speciale del «Messaggero di sant’Antonio» – Speciale Ostensione del Corpo di Sant’Antonio, realizzato tra la notte di domenica 14 febbraio e la notte di lunedì 15 febbraio. Da domani inizierà la distribuzione della seconda tiratura di altre 100 mila copie.
La Webcam del sito www.santantonio.org/ostensionedelsanto2010, puntata 24 ore su 24 sull’urna di vetro che custodisce i resti mortali del Santo posti nella Cappella della Reliquie, ha registrato nella giornata di oggi circa 10 mila contatti; circa 8 mila ieri; 7 mila lunedì.
Alle 14.00 di oggi (dato parziale) sono stati ritirati, all’Ufficio Accoglienza del Chiostro della Magnolia, 8 mila Attestati del Pellegrino, per un totale di circa 40 mila dall’inizio dell’ostensione.
Nel sito www.santantonio.org/ostensionedelsanto2010 è disponibile una clip video di 5 minuti con le fasi salienti della apertura della tomba del Santo, avvenuta domenica 14 febbraio alle 21.15; utilizzabile citando il credit: Fototeca «Messaggero di sant’Antonio»