Arrestato ladro seriale, molti i gioielli da riconoscere

 

La squadra mobile di Padova ha arerestato per ricettazione Roberto Reinahart, 43 anni, con alle spalle numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, è stato bloccato dagli agenti all’interno di un negozio di compra-vendita di oro, del tutto estraneo alla vicenda, mentre tentava per l’ennesima volta di piazzare monili ed altri preziosi razziati nel corso di innumerevoli furti in abitazione messi a segno negli ultimi tempi nel padovano.
Le indagini hanno consentito di accertare che l’uomo, dalla fine del 2009, aveva venduto quasi un chilogrammo d’oro tra orecchini, collane ed altri valori, tutti oggetto di refurtiva.In tutte le occasioni, si presentava sempre con fare distinto e vestito elegantemente, esibendo, come richiesto dalla normativa di settore, un regolare documento d’identità.

Venuto a conoscenza della possibilità di controlli sui nominativi registrati dal titolare del negozio, Reinarth aveva “delegato” i suoi cinque figli, incaricandoli di avvicendarsi con lui nella vendita della refurtiva, con la convinzione di dare così meno nell’occhio.

I controlli svolti dalla Questura sugli esercizi commerciali dediti alla cd. attività di “compro oro” rilevavano la sospetta ripetuta frequenza del nomade e dei suoi familiari, dando il via alle indagini della Squadra Mobile, conclusesi con il fermo dell’uomo e con la denuncia per ricettazione dei suoi cinque figli.

Grazie al fattivo contributo dell’esercizio commerciale si è potuta esibire gran parte della refurtiva recuperata ai legittimi proprietari che ne sono felicemente rientrati in possesso.

Diversi monili devono essere ancora attribuiti ai legittimi proprietari.
Per chi volesse visionarli, può rivolgersi ai recapiti qui sotto:
Piazzetta G. Palatucci, 5 – 35123 Padova
telefono: 049833111 – fax: 049833255
email: [email protected][email protected]