Tuffati nel cuore di Padova torna domenica in centro

 

Continuano a proporsi nuove attività nell’ambito dell’iniziativa Tuffati nel cuore di Padova, progetto promosso dall’Assessorato al Commercio del Comune di Padova in collaborazione con Camera di Commercio, Appe, Ascom, Confesercenti e Consorzio di promozione Turistica di Padova.
L’affluenza verso il cuore della città si fa di domenica in domenica sempre più massiccio, camminare tra le vie di una città brulicante e viva è il desiderio di ogni cittadino e dei tanti turisti che giungono in visita.
Ecco i più importanti appuntamenti in programma per domenica 16 maggio 2010…
BIMBI IN PIAZZA

XV edizione di “Bimbi in piazza” organizzata e promossa da Uisp – Unione italiana sport per tutti – con il patrocinio del Comune di Padova, da sempre sensibile a queste iniziative.
Tante le discipline sportive che verranno praticate: ginnastica artistica, mini volley, mini  basket, mini calcio, alle quali vengono aggiunte pratiche sportive poco praticate (come il ping pong, ultimate fresbee, ecc…).
Altre proposte poi legate più al gioco in senso stretto come attività d’animazione motoria e del tempo libero (balli di gruppo, laboratorio grafico e di manipolazione e piccole attività del fai da te).
Spazio anche allo SPETTACOLO e all’INTRATTENIMENTO.
Orari: dalle 15:30 alle 18:30 – Piazza dei Frutti
Per informazioni: Unione italiana sport per tutti Uisp – 049 618058–8641756 attività[email protected]

PADOVA VIVA
Animazione per grandi e piccoli: giocolieri, acrobati, trampolieri in due punti del centro storico cercheranno di intrattenere con acrobazie, giochi ed esibizioni i tanti cittadini che passeggeranno per le vie del centro. Uno spettacolo da non perdere…

PERCORSO DEI SAPORI MEDITERRANEI – VIVU E’
Mazara Del Vallo e Padova insieme per promuovere il pesce azzurro e i prodotti enogastronomici di eccellenza: la giornata prevede l’esposizione e la degustazione gratuita di quintali di pesce di Mazara del Vallo, la capitale italiana della pesca d’altura, unitamente ai prodotti d’eccellenza: vino, olio, dolci, provenienti dalla cittadina in provincia di Trapani. Il tutto darà vita ad un villaggio eno-gastronomico si svilupperà in Piazza delle Erbe e lungo le vie del centro.
All’evento parteciperanno il Sindaco di Padova Zanonato ed il Sindaco di Mazara del Vallo Cristaldi, entrambi lieti di invitare la cittadinanza a questa imperdibile occasione per degustare e conoscere le tipicità di Mazara del Vallo, apprezzate sulle tavole di tutto il mondo.
Allegria e divertimento saranno assicurate da balli folk e animazioni della regione Sicilia.

Orario: dalle 11:30 in poi – Piazza delle Erbe

VISITA GUIDATA GRATUITA
“Dall’origine romana al Medioevo: Via Roma e la sua storia”
Ritrovo alle ore 18 in Via 8 Febbraio davanti al Caffè Pedrocchi per scoprire le bellezze e le ricchezze di quest’area cittadina, accompagnati da una guida esperta
È possibile inoltre prenotare il posto fino alle ore 17 del sabato all’indirizzo [email protected] specificando appuntamento, nome e cognome dei partecipanti. La prenotazione garantisce diritto di priorità. L’escursione è gratuita.

ESCURSIONI GRATUITE IN BATTELLO
Per riscoprire attraverso le sue vie navigabili la cinta muraria della città e per rilassarsi godendo del panorama storico, partiranno due imbarcazioni dalla conca di navigazione delle Porte Contarine, in via Giotto, rispettivamente alle 16.00 e alle 17.30.
È possibile inoltre prenotare il posto fino alle 11 della domenica all’indirizzo [email protected] specificando appuntamento, nome e cognome dei partecipanti, data e orario di visita. La prenotazione garantisce diritto di priorità. L’escursione è gratuita.

MERCATO DELL’ANTIQUARIATO
Prato della Valle
Per gli appassionati dell’antiquariato, il mercatino in Prato della Valle è un appuntamento fisso. Passeggiando tra le bancarelle è possibile scovare oggetti particolari e unici, appartenenti alla cultura passata, riscoprendo le usanze e i costumi di un tempo. Una giornata dedicata al passato, i cui oggetti vi accompagneranno in futuro

GIORNATA DEL NASO ROSSO
Sesta Edizione della Giornata del Naso Rosso, promossa e organizzata dalla Federazione Vip Italia Onlus. Evento di portata nazionale, che si festeggerà in altre 35 piazze oltre a Prato della Valle. L’Associazione VIP (Viviamo In Positivo) opera su tutto il territorio nazionale all’interno di novantanove ospedali, trenta case di riposo e diversi centri per portatori di handicap, con l’obiettivo di sostenere dal punto vista psicologico gli ospiti di queste strutture, attraverso gli strumenti della clownterapia, che prevede l’utilizzo di tecniche teatrali e circensi per indurre i benefici effetti del buonumore nelle persone in difficoltà. Una giornata in allegria per dedicarsi al prossimo.
Prato della Valle – Isola Memmia Orario: 9-19
Per informazioni: www.giornatadelnasorosso.it

APPUNTAMENTI CULTURALI
Visita gratuita al Museo del Precinema  – Collezione Minici Zotti
Ogni terza domenica del mese, l’entrata è gratuita!
Per ulteriori info: www.minicizotti.it
Spettacolo Teatrale “Chroma” – Centro Culturale san Gaetano

Ore 18.00 e ore 21.00
Pièce teatrale liberamente tratta da un testo del regista inglese Derek Jarman.
Per ulteriori info: www.apadova.it