Uccise Federica Squarise: “El gordo” rimane in carcere

 

“El Gordo” resta in carcere: la magistratura spagnola ha deciso la proroga della detenzione per Victor Diaz Silva Santiago, in carcere in Spagna con l’accusa di aver assassinato Federica Squarise, la giovane padovana  uccisa il 30 giugno 2008 durante una vacanza a Loret del Mar.
«Il giudice spagnolo ha disposto la proroga della custodia cautelare per il Gordo per altri due anni – ha annunciato l’avvocato Agnese Usai, legale della famiglia Squarise – ritenendo che la gravità dei reati di cui è imputato siano motivi che giustificano le esigenze cautelari di proroga del carcere nella misura massima prevista dall’ordinamento spagnolo: cioè, due anni».
L’uomo è accusato di omicidio volontario aggravato e violenza sessuale ed esiste l’effettivo pericolo di fuga dell’imputato, che fu arrestato durante un tentativo di fuga. Ad orientare la scelta del giudice spagnolo,s piega Usai, c’è inoltre «la circostanza che El Gordo sia clandestino e l’evidente allarme sociale che la rimessa in libertà del soggetto implicherebbe». Il difensore dell’imputato, Garcia Samuel, aveva chiesto l’immediata liberazione del suo assistito e come misura cautelare alternativa la semplice revoca del passaporto per impedirne la fuga.