Primo giorno di scuola: Gdf Padova sequestra 10 milioni di euro in pennarelli tossici

 

Maxi sequestro concomitante con il primo giorno di scuola per la Guardia di finanza di Padova che ha messo le mani su una montagna di articoli di cancelleria nocivi destinati alle scuole elementari. Gli uomini al comando del colonnello Ivano Maccani hanno posto i sigilli ad un magazzino cinese contenente oltre 700mila articoli di cancelleria tra evidenziatori, righelli, atucci e pennarelli.
Secondo quanto stabilito dai tecnici dell’Arpav nei pennarelli in particolare è stata riscontrata la “presenza di solventi idrocarburici e alogenati in quantità elevate, classificati come nocivi.”
Due le ditte di import export, gestite da cittadini cinesi, finite nei guai con la giustizia. Il valore della merce sequestrata, che verrà distrutta una volta stabilite le eventuali responsabilità penali degli importatori, è di oltre 10 milioni di euro.

“Un’operazione esemplare a tutela della salute dei nostri studenti e della leale concorrenza con le nostre imprese che producono rispettando le norme sull’organizzazione del lavoro e le regolamentazioni previste per la sicurezza dei prodotti finiti”. Così il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha commentato il maxisequestro di articoli di cancelleria nocivi destinati alle scuole elementari “made in China” operato questa mattina da parte della Guardia di Finanza di Padova.

“Ringrazio – ha detto Zaia – il colonnello Ivano Maccani e i suoi uomini che hanno messo a segno un colpo importante nella lotta contro le illegalità cinesi. Gli imprenditori cinesi, produttori o importatori, devono sapere che non avranno tregua nella nostra Regione se non imparano a rispettare le nostre leggi”.

“Chi specula sulla salute dei cittadini, e in particolar modo su quella dei nostri ragazzi, va punito in maniera esemplare. I risultati di questo sequestro – 700 mila articoli di cancelleria tra evidenziatori, righelli, astucci e pennarelli, nei quali è stata riscontrata la presenza di solventi nocivi per la salute – dimostrano ancora una volta che dobbiamo tenere alta la guardia, continuando a lavorare per tutelare il diritto alla salute dei cittadini-consumatori e il lavoro delle imprese oneste, che sono la maggioranza”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Padova Flavio Zanonato: “”Desidero ringraziare, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità cittadina, la Guardia di Finanza di Padova, il Comandante Ivano Maccani, i suoi collaboratori e gli agenti per la brillante operazione “Scuola Sicura”, con cui hanno sequestrato 10 tonnellate di merce importata dalla Cina, priva dei minimi requisiti di commercializzazione previsti dalla nostra legislazione.
Parte di questa merce era destinata ad alunni e studenti delle nostre scuole, minacciando la loro salute e la loro sicurezza.
Grazie all’intervento della Guardia di Finanza non si sono tutelate solo le regole della libera concorrenza, ma si sono evitati gravi rischi per i nostri ragazzi e per tutti i potenziali clienti che avrebbero potuto acquistare articoli pericolosi.
La legalità è per il nostro Paese un principio fondamentale, che va fatto rispettare sempre e da tutti, in ogni settore della vita economica e sociale.
Grazie all’impegno delle Forze dell’Ordine, abbiamo compiuto un passo importante nella giusta direzione”.

Flavio Zanonato